Nuova Lancia Thema: una concept per sognare un gradito ritorno [RENDER]

Nuova Lancia Thema: una concept per sognare un gradito ritorno [RENDER]

Con la fusione tra FCA e PSA e la nascita di Stellantis potrebbe essere utilizzata la piattaforma della Peugeot 508

Nuova Lancia Thema: una concept per sognare un gradito ritorno [RENDER]

La Lancia Thema è stata la berlina di rappresentanza capace di fronteggiare ammiraglie del calibro di Mercedes E, Audi 100 e BMW Serie 5 negli anni ‘80. Oggi a listino Lancia troviamo solo la piccola Lancia Ypsilon ma sono tantissimi gli appassionati del Brand italiano che vorrebbero una nuova Lancia Delta ma anche una nuova Lancia Thema. La passione non si ferma e direttamente dalle pagine social di “I Love Lancia” viene pubblicato un render di quella che potrebbe essere a tutti gli effetti una attualissima nuova Lancia Thema.

Tra storia e speranza

Grazie alla fusione tra FCA e PSA, con la creazione di Stellantis, lo scambio tecnologico tra i due partner sarà sempre più fitto. Non sembra poi così impossibile vedere il lancio di una nuova Thema sfruttando la piattaforma modulare EMP2 utilizzando come base la nuova Peugeot 508 che ha linee e proporzioni da coupé simili alla Thema Concept del render disegnato da Andrea Bonamore. Il nome è di forte appeal ancora oggi nonostante la storia della Thema inizi tra il 1984 e il 1994 con il compito di sostituire la Lancia Gamma per poi essere sostituita a sua volta dalla Lancia K prima di tornare dal 2011 al 2014 con meccanica Chrysler 300.

Thema Ferrari

Esagerando con la fantasia si potrebbe pensare ad un intervento dei tecnici Ferrari come fatto con l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio per riproporre quella che è stata un vero e proprio cult ovvero la Lancia Thema 8.32. Lei prese il nome di “Thema Ferrari” visto che il motore a benzina 3.0 V8 da 215 CV era derivato dalle Ferrari 308 e Mondial. Sarà difficilissimo vederla realizzata sia in forma da berlina elegante sia sotto le vesti di ammiraglia sportiva ma la neonata Stellantis, terzo Gruppo al mondo nel campo automotive, potrebbe sfruttare la rinascita di Lancia come proprio manifesto con grande seguito di tutti gli appassionati del Brand.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati