Volkswagen Caddy California: il van compatto diventa camper [FOTO]

Sarà introdotto sul mercato entro la fine del 2020

Il Volkswagen Caddy California è la nuova versione del van compatto, con una zona giorno/notte per renderlo un camper e permettere così di cucinare e dormire all’interno del mezzo, dove non mancano numerosi sistemi high-tech. Si tratta del successore del multifunzionale Caddy Beach e sarà introdotto sul mercato entro la fine dell’anno, con una doppia motorizzazione diesel.

La cucina si può estrarre dal retro

Questo modello, basato sulla piattaforma MQB e sulla quinta generazione del Caddy, è lungo 4.501 mm, ma ne arriverà uno più lungo (4.853 mm) nel corso del 2021. Tanti gli accessori presenti: in primis c’è il letto pieghevole. Grande 1.980 x 1.070 mm può essere ripiegato per ridurre la lunghezza ad un terzo ed essere riposto sopra il vano bagagli.

La cucina è fissata alla parete sinistra dello spazio di carico, ma può essere estratta nella zona posteriore quando il portellone è aperto. Fornendo così protezione, in caso di pioggia. La cucina viene utilizzata stando dietro al veicolo, in piedi ed in posizione eretta, con un fornello a gas a fuoco singolo, una protezione dal vento ed una mensola, con un cassetto portaposate nella parte inferiore.

Il nuovo Volkswagen Caddy California può essere configurato (a richiesta) con un ampio tetto panoramico, così come è presente la zanzariera per la porta del conducente e del passeggero anteriore. Con la luce bianca, un nuovo sistema con faretti a LED regolabili offre la possibilità di impostare in modo personalizzato la luminosità sopra il letto. Il nuovo sistema modulare di tende può essere collegato al Caddy California, ma anche utilizzata separatamente.

Tanta tecnologia all’interno

Come dicevamo, questo modello propone molta tecnologia all’interno. Come il digital cockpit (a richiesta), la radio ed il sistema di infotainment con display fino a 10 pollici. Grazie alla Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata, i sistemi di infotainment possono accedere ai servizi e alle funzioni online di “Volkswagen We”. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, come il Travel Assist o il Trailer Assist, quest’ultimo per le manovre parzialmente autonome con rimorchio.

Sono due le motorizzazioni disponibili al lancio, si tratta entrambi di propulsori diesel TDI da 75 o 122 cavalli. Il Volkswagen Caddy California è proposto con trazione anteriore, ma è possibile richiederlo anche con trazione integrale.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati