Audi A3 Sportback g-tron 2020: entra in gamma la versione a metano [FOTO]

Arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2020

La gamma della nuova Audi A3 Sportback si amplia, con l’arrivo della versione a metano, cioè la g-tron. Una variante disponibile già nelle precedenti versioni della berlina compatta dei quattro anelli, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto nel quarto trimestre 2020. Sarà spinta dal motore 1.5 TFSI da 131 cavalli, con consumi ed emissioni ridotti del 6% sul precedente modello.

Quasi 450 km di autonomia a metano

Entrando nel dettaglio di questa motorizzazione, il 1.5 TFSI a metano propone una coppia massima di 200 Nm ed è abbinata alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, 211 km/h di velocità massima ed un’autonomia dichiarata a gas di 445 chilometri (WLTP) grazie ai tre serbatoi di metano.

La casa dei quattro anelli ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato compreso tra 6 e 6,5 m3 di metano ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 comprese tra 108 e 116 g/km. Un miglioramento di circa il 6% su entrambi i valori, rispetto al modello uscente. All’esaurimento del gas, entra in funzione il serbatoio di 9 litri di benzina, per arrivare al distributore senza problemi.

Una capienza di 18 kg di metano

Come dicevamo, sono tre i serbatoi di metano presenti sull’Audi A3 Sportback g-tron. La bombola in acciaio collocata davanti al serbatoio della benzina, sotto al divanetto, ha una capacità di 4 kg. I due serbatoi principali, invece, sono posizionati sotto il fondo del vano bagagli e sono caratterizzati da una capienza complessiva di 14 chilogrammi. Arrivando così a 18 kg di metano per la vettura.

Il metano è una materia prima pulita sin dall’origine, con livello di emissioni di CO2 inferiore sino al 20% rispetto ai combustibili tradizionali e contenimento dei gas serra. L’omologazione della vettura consente di non pagare (o farlo solo parzialmente) il bollo nelle Regioni in cui sono previsti incentivi e consente di viaggiare, in alcune zone, anche in presenza dei blocchi del traffico.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati