Ferrari F8 vs Lamborghini Huracan EVO: qual è la più veloce sul quarto di miglio? [VIDEO]

Ferrari F8 vs Lamborghini Huracan EVO: qual è la più veloce sul quarto di miglio? [VIDEO]

La Ferrari è a trazione posteriore mentre la Huracan è integrale

Ferrari F8 vs Lamborghini Huracan EVO: qual è la più veloce sul quarto di miglio? [VIDEO]

Ferrari e Lamborghini potranno anche condividere molto a livello di origini, patria e nazionalità. Ma le similitudini tra i due marchi finiscono qua. E’ vero, entrambi producono vetture ad alte prestazioni e decisamente prestigiose, ma l’approccio alla sportività dei due marchio è decisamente opposto.

Ferrari F8 Tributo

Per la rossa del cavallino, troviamo un V8 3.9 di cilindrata, biturbo, dotato di trazione posteriore che si occupa di scaricare a terra tutti i suoi 720 CV e 770 Nm di coppia. Il tutto è gestito da un cambio automatico F1 doppia frizione a 7 rapporti. Tantissime le soluzioni direttamente derivante dal mondo delle competizioni e specialmente della Formula 1, tra cui i materiali compositi, la fluidodinamica, l’elettronica e molto altro. Le prestazioni sono ovviamente importanti: 0-100 km/h coperto in 2,9 secondi e solo 7,8 secondi per lo 0-200 km/h, per una velocità massima di 340 km/h.

Lamborghini Huracan Evo

L’altra italiana sfoggia invece un approccio decisamente più conservativo, con una meccanica più cauta e più votata alla sicurezza. Troviamo infatti un più emozionante V10 aspirato 5.2 di cilindrata, capace di erogare 640 CV a 8.000 giri e 601 Nm di coppia massima, scaricati a terra tramite una trazione integrale permanente e un cambio automatico sequenziale ad 8 rapporti. Lo 0-100 km/h è coperto in 2,9 secondi mentre lo 0-200 km/h è raggiunto in 9 secondi per una velocità massima si 325 km/h.

La drag race

Ma veniamo ora alla vera e propria gara. Non vi anticipiamo l’esito ma ragioniamo sui valori. Sulla carta la Ferrari mette in campo maggior potenza, maggior coppia, una velocità massima superiore e un tempo inferiore per coprire lo 0-200 km/h, quest ultimo molto importante ai fini del quarto di miglio. Tuttavia la Lamborghini Huracan Evo ha dalla sua un sistema di trazione integrale, cruciale per le partenze da fermo che potrebbe ribaltare le sorti della gara. Diteci cosa ne pensate dopo il video!

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Giosuè ha detto:

      non ho bisogno di guardare il video… dal, immagine iniziale, si vede il fondo bagnato,la Lambo con trazione integrale è avvantaggiata…

    Articoli correlati

    Auto

    Maradona e la storia della sua Ferrari Testarossa nera

    Venduta all'asta nel 2014 per 250.000 euro gli fu regalata da Ferlaino per la vittoria del Mondiale del 1986
    Il più grande calciatore di tutti i tempi ci ha lasciati. Ieri pomeriggio la terribile notizia verso le 16 dall’Argentina