Toyota Yaris 2020: cinque stelle nel nuovo test EuroNCAP [VIDEO]

Toyota Yaris 2020: cinque stelle nel nuovo test EuroNCAP [VIDEO]

Il test sulla sicurezza svolto con la versione 1.5 ibrida

Toyota Yaris 2020: cinque stelle nel nuovo test EuroNCAP [VIDEO]

La nuova Toyota Yaris è stata la prima vettura a sottoporsi al nuovo test EuroNCAP, l’ente indipendente europeo che verifica e valuta la sicurezza delle varie vetture. La quarta generazione del modello giapponese ha superato a pieni voti l’esame, ottenendo le cinque stelle, con risultati superiori al 75% in tutte le categorie ed andando oltre l’80% in tre valutazioni su quattro.

La nuova procedura EuroNCAP

Dopo lo stop imposto dalla pandemia e dai lockdown nei vari paesi europei, questo è stato il primo test effettuato nel 2020 ed è stato realizzato con la nuova procedura. A partire da quest’anno, infatti, sono diventate più severe le prove e sarà più complicato ottenere la valutazione massima delle cinque stelle. In particolare, gli scontri frontali ora verranno valutati con barriere mobili.

Così viene ricreato in maniera più fedele l’impatto e sarà possibile valutare anche il comportamento delle strutture frontali, in caso di eventuali ferite ai passeggeri. Nuove valutazioni vengono fatte anche sui sistemi di assistenza alla guida, tra cui il livello di attenzione e stanchezza del guidatore, così come verrà osservato anche il comportamento della vettura dopo un incidente.

Oltre l’80% in tre categorie

Entrando più nello specifico della prova a cui è stata sottoposta la nuova Toyota Yaris, c’è stato un ottimo rendimento generale del modello giapponese. I risultati migliori sono stati ottenuti sulla protezione degli occupanti adulti (86%) e dei sistemi di assistenza alla guida (85%), ma il punteggio è stato positivo anche per gli occupanti bambini (81%) e gli utenti vulnerabili della strada (78%).

La valutazione è stata effettuata al volante della versione ibrida, di cui noi abbiamo già effettuato la prova su strada alla fine del mese di luglio. È spinta dal motore 1.5 litri da 116 CV e 141 Nm di coppia massima, con sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione. La casa dichiara consumi a partire da 2.9 l/100 km ed emissioni da 64 g/km di CO2 (nel ciclo NEDC correlato).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati