Audi e-tron GT 2021: l’elettrica gira al Nurburgring [FOTO SPIA]

Le prime consegne sono previste nel 2021

L’Audi e-tron GT prosegue la sua marcia di avvicinamento verso la presentazione. I nostri fotografi l’hanno nuovamente pizzicata, questa volta mentre era impegnata nei test di collaudo ad alta velocità sul circuito del Nurburgring. La casa dei quattro anelli, nei mesi scorsi, aveva confermato il lancio entro la fine del 2020, con un arrivo sul mercato nel 2021.

Il capo del design Audi aveva parlato, infatti, proprio di questo modello: “E’ ufficiale, nel 2020, mostreremo al mondo la nuova Audi E-Tron GT nella sua versione destinata alla produzione. Niente più concept car quindi, la nostra coupè è destinata a diventare realtà – queste le parole di Mark Lichte – Vedremo la nuova Audi E-Tron GT 2020 al prossimo salone di Los Angeles”. L’appuntamento è stato poi rinviato a maggio 2021, per le conseguenze della pandemia, quindi resta da capire in che occasione vedremo la versione definitiva.

Tetto meno spiovente sulla coda

Il prototipo della nuova Gran Turismo elettrica di Audi ci conferma che la vettura è sempre più vicina alla produzione di serie, con la versione definitiva destinata al mercato che non sarà poi così tanto diversa rispetto alla concept. La novità principale appare quella relativa alla linea del tetto, ora più alta e meno inclinata, soluzione stilistica dettata dalla necessità di dover garantire maggior spazio per la testa di chi viaggia seduto sul divano posteriore.

Motore e autonomia

La concept della E-Tron GT, rivelata a Ginevra 2019, aveva un pacco batterie di 90 kWh che occupava l’intero spazio tra gli assi e che gli permetteva di avere una autonomia superiore ai 400 chilometri, con una potenza di quasi 600 CV e 600 Nm. La Concept Car Audi aveva, inoltre, un propulsore elettrico a doppio motore (uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore – nella versione definitiva potrebbe essercene un terzo) ed era accompagnato dalla trazione integrale. Il risultato? 0-100 bruciato in meno di quattro secondi.

Uscita e prezzo

Dopo aver lanciato l’Audi e-tron Sportback nei primi mesi di quest’anno, con un prezzo di partenza di poco superiore agli 87.000 euro, la nuova Audi E-tron GT dovrebbe uscire con le prime consegne nella primavera del 2021. Il prezzo? Presto per dirlo, ma si parla di circa 70.000/75.000 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati