Nissan Z Proto Roadster: l’idea che “apre” la nuova sportiva giapponese [RENDER]

Nissan Z Proto Roadster: l’idea che “apre” la nuova sportiva giapponese [RENDER]

Immaginata anche in versione Shooting Brake

Nissan Z Proto Roadster: l’idea che “apre” la nuova sportiva giapponese [RENDER]

Dopo 11 anni di produzione e oltre 80.000 unità vendute tra Europa e Stati Uniti, Nissan sta per ritirare la 370Z e sostituirla con una sportiva nuova di zecca, prefigurata dal concept Z Proto appena svelato e che forse si chiamerà 400Z.

Prototipo con ispirazione retrò, con molti elementi stilistici che strizzano l’occhio alle storiche vetture della gamma Z di Nissan come l’originale 240Z e la 300ZX, la Z Proto è sta presentata in anteprima all’inizio di questa settimana, mostrando le sue forme da coupé.

Ci sarà una versione “scoperta”?

Non sappiamo ancora se la nuova sportiva sportiva di serie di Nissan sarà offerta esclusivamente con carrozzeria coupé, sfidando quindi vetture come la Toyota Supra, o se nel percorso evolutivo della gamma è prevista anche una variante “open-air” che raccoglierebbe l’eredità della 370Z Roadster e che sul mercato andrebbe a competere con la BMW Z4.

Il render della Z Proto Roadster

Un dubbio che probabilmente ha guidato il lavoro del designer X-Tomi che ha deciso di rivedere le forme del nuovo concept di Nissan, immaginato la Z Proto come una Roadster, arrivando a un risultato finale niente male. Caratterizzata dalla carrozzeria arancione che incrementa l’audacia della vettura, la Nissan Z Proto Roadster di questo render si fa apprezzare, anche se forse necessiterebbe di qualche ulteriore ritocco per quanto riguarda i supporti di protezione dietro i poggiatesta e lo scompartimento che dovrebbe ospitare il tetto pieghevole.

Una potenziale versione “scoperta” della Z Proto monterebbe quasi certamente lo stesso motore delle coupé. A tal proposito, al momento Nissan si è limitata a dire che il propulsore sarà un V6 biturbo abbinato al cambio manuale a 6 marce. Le indiscrezioni in merito suggeriscono la vettura dovrebbe montare un’unità da 3.0 litri con circa 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima.

La versione Shooting Brake

La versione Roadster non è stata l’unica trasformazione della Nissan Z Proto realizzata da X-Tomi. Il designer ha infatti ipotizzato, in un altro render visibile qui sotto, anche un’inedita e decisamente improbabile versione Shooting Brake della nuova sportiva giapponese.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati