Audi SQ7 e SQ8 TFSI: il sound del V8 biturbo da 507 CV, prezzi da 104.200 e 112.000 euro [FOTO e VIDEO]

Audi SQ7 e SQ8 ora anche a benzina, l'arrivo in concessionaria è previsto per ottobre

Le nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI danno il via alla prevendita in Italia. Si tratta delle versioni sportive dei SUV d’alta gamma dei Quattro Anelli che condividono il potente motore V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 507 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro permanente.

In concessionaria a ottobre, svelati i prezzi

Dopo le versioni SQ7 e SQ8 diesel, arrivano anche le varianti mild-hybrid a benzina, con un bel V8 sovralimentato. Dotati di raffinate soluzioni tecniche, i due SUV sportivi offrono prestazioni di altissimo livello. Con l’arrivo in concessionaria di entrambi i modelli previsto per il mese di ottobre, il costruttore di Ingolstadt proporrà sul mercato italiano l’Audi SQ7 TFSI a partire da 104.200 euro, mentre il listino della nuova Audi SQ8 TFSI ha un prezzo base di 112.000 euro.

Lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi

Entrando un po’ nel dettaglio, entrambi i modelli propongono un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 4,1 secondi ed una velocità massima (limitata elettronicamente) a 250 km/h, con un consumo medio dichiarato nel ciclo combinato attorno ai 12 litri ogni 100 chilometri.

Il V8 è abbinato al cambio automatico tiptronic ad otto rapporti, con convertitore di coppia e trazione integrale quattro permanente. Le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo integrale favoriscono la maneggevolezza e riducono il raggio di sterzata.

Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice.

Cerchi in lega da 21 pollici

L’Audi SQ7 e SQ8 TFSI 2020 adottano i cerchi in lega da 21 pollici, con dischi dischi freno anteriori da 400 mm di diametro sui quali agiscono pinze nere con logo S. A richiesta, sono disponibili i freni carboceramici. Completano il portfolio tecnico, le soluzioni in materia di infotainment, connettività e assistenza alla guida comuni alla famiglia high-end dei quattro anelli.

Le varianti top di gamma Sport Attitude

Alle già ricche e complete versioni di serie, si affianca la versione top di gamma Sport Attitude che ai SUV sportivi di Audi aggiunge il tetto panoramico in vetro, il climatizzatore automatico a quattro zone e i pacchetti assistenza Tour che include l’Adaptive Drive Assistant e l’assistenza al parcheggio plus col nuovo sistema Parking Pilot. Varianti Sport Attitude che hanno un prezzo di 114.250 euro per la SQ7 TFSI e di 121.700 euro per la SQ8 TFSI.

Video credit: Auditography (Youtube)

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati