Nissan Juke 2020: i segreti del processo 2-Tone [VIDEO]

Nissan Juke 2020: i segreti del processo 2-Tone [VIDEO]

Come nasce la livrea bicolore del crossover giapponese

Nissan Juke 2020: i segreti del processo 2-Tone [VIDEO]

La nuova Nissan Juke propone, per la prima volta, la possibilità di scegliere la livrea bicolore. Una novità estetica per dare ancora maggiore carattere, personalità ed un tratto distintivo riconoscibile al crossover del marchio giapponese. Ma come è nato il processo 2-Tone? La casa asiatica ce lo spiega in un nuovo video ufficiale, girato nello stabilimento britannico di Sunderland.

Lo sviluppo della gamma di colori

L’ampia gamma di colori disponibili per la vettura è stata sviluppata dal reparto color design di Nissan Design Europe di Londra, prima di passare il testimone allo stabilimento già citato per la verniciatura di precisione. È stato un lavoro di più di un anno, sia per la scelta delle tonalità e degli abbinamenti, sia per garantire una perfetta applicazione dei colori sul metallo.

Terminato questo processo, si è passato al vero e proprio processo di verniciatura. Con specifiche precise sull’aspetto del colore sul veicolo, quanta vernice applicare e di che qualità. Iniziando il tutto da una pulizia meticolosa della carrozzeria, con gli operatori del reparto con tute speciali, per evitare di contaminare l’ambiente, e con ispettori per individuare le imperfezioni.

Quattro nuovi impianti di verniciatura

C’è un’estrema cura per i dettagli e per ogni singola carrozzeria è prevista una serie completa di trattamenti per il crossover (qui la nostra prova approfondita). Dall’elettrodeposizione della base (primer) alla delicatissima procedura di immersione, dall’applicazione del sigillante alla verniciatura del sottoscocca.

Tutte queste operazioni di verniciatura sono svolte nei quattro nuovi impianti di verniciatura di Sunderland, installati nel quadro di un investimento da 111 milioni di euro per la nuova Nissan Juke.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati