Pneumatici invernali: i nuovi Hankook Winter i*cept evo 3 e 3 X al top nei test di Auto Bild

Pneumatici invernali: i nuovi Hankook Winter i*cept evo 3 e 3 X al top nei test di Auto Bild

Con nuova struttura direzione del battistrada

Pneumatici invernali: i nuovi Hankook Winter i*cept evo 3 e 3 X al top nei test di Auto Bild

I nuovi pneumatici invernali di Hankook si dimostrano subito affidabili e si presentano al mercato, in vista della nuova stagione fredda che sta per arrivare, con un biglietto da visita niente male, vale a dire il punteggio massimo “Esemplare” ottenuto ai test condotti dalla rivista tedesca Auto Bild.

Più aderenza col nuovo battistrada direzionale

Stiamo parlando delle nuove gomme Hankook Winter i*cept evo 3 per auto e Winter i*cept evo 3 X per SUV, primi pneumatici invernali di alta gamma di Hankook che hanno optato per una struttura direzionale del battistrada. Questa soluzione costruttiva, oltre ad incrementare l’aderenza sulla neve, aiuta anche a ridurre più efficacemente il rischio di aquaplaning.

A tal proposito Klaus Krause, responsabile del Centro di ricerca e sviluppo europeo ETC di Hannover (Germania), spiega che “una caratteristica importante della terza serie di i*cept evo è contenuta all’interno della mescola del battistrada. Oltre alle resine naturali, vengono utilizzati anche speciali additivi grazie ai quali gli pneumatici sono sempre flessibili, specialmente alle basse temperature, e allo stesso tempo offrono sensibili miglioramenti nell’aderenza sul bagnato”.

Tra i migliori nei test di Auto Bild

Le qualità dei nuovi pneumatici invernali di Hankook sono state confermate dai test di Auto Bild che in totale ha messo alla prova 56 pneumatici della misura 245/45 R 18 100 V su una BMW Serie 5. Tra tutte le gomme testate solo 6 hanno ottenuto il punteggio massimo, con il giudizio di “Esemplare”, e tra questi è presente il nuovo Winter i*cept evo 3 di Hankook.

Migliorate flessibilità, drenaggio e distanza di frenata

Un risultato che il nuovo pneumatico Hankook ha ottenuto grazie alle innovazioni tecniche relative soprattutto alle mescole usate e alla struttura del battistrada. La flessibilità a un ampio intervallo di temperature, evitando l’indurimento, è legata all’utilizzo di resine naturali di pino. La struttura direzionale del battistrada consente invece una maggiore efficienza dello spostamento e del drenaggio dell’acqua (o del fango) grazie a due scanalature principali per il drenaggio, riducendo così anche il rischio aquaplaning. Rispetto alla struttura del battistrada del modello precedente, anche la distanza di frenata sul bagnato è stata ridotta del 7% e sulla neve del 10%.

Disponibilità sul mercato

Il nuovo Hankook Winter i*cept evo 3 per autoveicoli sarà disponibile in 50 misure da 17 a 21 pollici, con larghezza del battistrada da 195 a 295 mm e formati da 30 a 60 nelle categorie di velocità da H a W. La versione per SUV, Winter i*cept evo 3 X, attualmente è disponibile in 45 misure da17 a 22 pollici, con larghezza del battistrada da 215 a 315 mm e formati da 30 a 65 nelle categorie di velocità da H a W. Nel corso del prossimo anno, la gamma sarà ulteriormente allargata, con la sostituzione graduale del modello precedente.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati