Touring Superleggera Aero 3: il classicismo s’impadronisce della Ferrari F12 Berlinetta [FOTO]

Con carrozzeria in fibra di carbonio si alleggerisce di 150 kg

Touring Superleggera ha svelato l’Aero 3, la sua ultima creazione carrozzata in puro stile retrò e dal forte sapore classico che sarà presentata in anteprima questa settimana in occasione del Salon Privé Concours d’Elegance.

Verrà prodotta in sole 15 unità

Tenendo fede ai principi che esaltano l’aerodinamica dell’automobilismo, la nuova Aero 3 prende spunto dall’avanguardistico design “streamline” suggerito dalla galleria del vento e applicato alle creature di Touring Superleggera. La nuova supercar sarà costruita in serie limitata di soli 15 esemplari, 3 dei quali sono già stati venduti. La Aero 3 fonde l’aerodinamica, la maestria artigianale italiana e le performance di una supercar V12.

Livrea in Stratosphere Red

La vettura debutterà al Salon Privé il 23 settembre con carrozzeria Stratosphere Red, stessa tinta della Disco Volante Coupé . La caratteristica principale del design esterno è la vistosa pinna verticale al centro del posteriore che però non ha alcuna funzione aerodinamica, ma è una soluzione esclusivamente stilistica. Il design complessivo è ispirato alle Alfa Romeo degli anni ’30 progettate dalla carrozzeria Touring.

Interni rivestiti in pelle Foglizzo e Alcantara

Il colore Stratosphere Red è protagonista anche negli interni abbinandosi a una serie di elementi in nero, oltre a dettagli in alluminio lucido, alluminio nero opaco e fibra di carbonio opaca. I rivestimenti dell’Aero 3 prevedono un mix di pelle Foglizzo e Alcantara che contribuiscono a rendere l’abitacolo elegante e raffinato.

Motore V12 6.3 aspirato da 730 CV di casa Ferrari

Touring Superleggera spiega che la Aero 3 è basata su “una delle migliori supercar italiane” e dando uno sguardo alle specifiche del motore è chiaro che si stia parlando della Ferrari F12 Berlinetta. Il propulsore è infatti il V12 aspirato da 6.3 litri che sviluppa 730 CV di potenza e 690 Nm di coppia massima. Abbinato al cambio sequenziale a 7 marce con comandi al volante e modalità automatica, il motore V12 consente alla supercar di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e di raggiungere i 339 km/h di velocità massima.

150 kg più leggera della F12 Berlinetta

L’esperienza di guida dovrebbe essere ancora più esaltante di quella offerta dalla Ferrari F12 Berlinetta dato che la Aero 3 è 150 chilogrammi più leggera, con un peso complessivo di 1.641 kg, rispetto alla supercar di Maranello. L’alleggerimento è dovuto principalmente all’utilizzo dell’intera carrozzeria in fibra di carbonio, mentre telaio e meccanica rimangono quelli originali di Ferrari. Touring Superleggera non ha svelato il prezzo dell’Aero 3, che viene fornito su richiesta e che varia a seconda della configurazione individuale scelta dall’acquirente.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati