Hyundai i30 N 2021: svelata la rinnovata sportiva [FOTO]

La grande novità è la disponibilità del cambio DCT

Dopo le foto spia ed i teaser degli ultimi giorni, ecco la nuova Hyundai i30 N. Il restyling della variante sportiva della compatta coreana è stato ufficialmente svelata, con alcuni aggiornamenti estetici, maggiore tecnologia e la grande novità della disponibilità del cambio automatico DCT a doppia frizione ad otto rapporti. Arriverà in Europa nella prima parte del 2021.

Design ammodernato e ruote più leggere

Avevamo già visto il design con le immagini, seppur un po’ in chiaroscuro, arrivate la scorsa settimana. La nuova i30 N adotta le novità stilistiche della gamma della nuova Hyundai i30, con un nuovo paraurti anteriore più grintoso, i gruppi ottici full LED con marcia diurna a V, un rinnovato splitter anteriore e l’esclusiva colorazione esterna Performance Blue.

La nuova Hyundai i30 N è equipaggiata con un set di nuovi cerchi forgiati da 19 pollici, per il pacchetto Performance, che contribuiscono a ridurre di 14 chilogrammi il peso della vettura rispetto al modello precedente. Sul posteriore della sportiva sudcoreano spiccano i fanali ridisegnati, i terminali di scarico allargati e un nuovo diffusore dal look più aggressivo.

Abitacolo sportivo e tecnologico

Entrando nell’abitacolo, la sportiva coreana propone sedili anteriori e volante riscaldato, oltre a nuove cinture di sicurezza con accenti Performance Blue. Sono disponibili anche i nuovissimi sedili N Light, più leggeri di oltre 2 chilogrammi rispetto a quelli standard, e realizzati con materiali di prima qualità, l’utilizzo dell’Alcantara ed il logo N sul poggiatesta.

Non manca la tecnologia, con lo schermo per l’infotainment touchscreen da 10,25 pollici, la compatibilità con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto e l’ultima versione del sistema Bluelink. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Hyundai i30 N é stata aggiornata ed equipaggiata con l’ultima versione della SmartSense.

Trasmissione doppia frizione a 8 marce

Sotto l’aspetto tecnico, l’aggiornamento più significativo che la nuova Hyundai i30 N porta in dote è la disponibilità del cambio automatico DCT a doppia frizione a 8 rapporti, già presente sulla Veloster N.

Si tratta di un tipo di trasmissione che dispone di diverse modalità che rendono più piacevole la guida. Tra queste c’è ad esempio la modalità “N Grin Shift” che aumenta la coppia massima disponibile da 353 a 377 Nm con la funzione overboost. Altra modalità disponibile con questo cambio è la “N Power Shift” che si attiva automaticamente, con l’acceleratore premuto al 90% della corsa.

Resta il motore benzina 2.0 da 250 CV

La Hyundai i30 N 2021 continuerà ad essere alimentata dal motore benzina turbo a quattro cilindri da 2.0 litri che sviluppa 250 CV, con la possibilità di arrivare a 280 CV con il pacchetto Performance. Grazie a quest’ultimo, anche la coppia massima sale da 353 a 392 Nm e lo scatto da 0 a 100 km/h viene ridotto a 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 km/h in entrambe le versioni.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Fabio ha detto:

      Dovrebbero dargli 2 cavalli in più.

    • luca ha detto:

      1 – NON LA COMPREREI MAI AUTOMATICA
      2 – SE TOLGONO IL 250 CV SONO FESSI, ALMENO X IL MERCATO ITALIANO, DOVE GIA C’E ECOTASSA
      3- E’ PRATICAMENTE UGUALE AL MODELLO ATTUALE

    Articoli correlati