Fiat Panda Hybrid City Cross: risparmio di oltre il 60% con il metano [FOTO]

Con la conversione, calano anche le emissioni di CO2

La nuova Fiat Panda Hybrid riduce i consumi e le emissioni, ma si può fare ancora meglio. Trasformandola in una vettura a metano, nella versione City Cross, come fatto da Ecomotive Solutions e Autogas Italia. Le due aziende hanno poi effettuato un test su strada mista di 123 chilometri, in cui è risultato un risparmio di oltre il 60% di consumo di carburante.

La conversione ad un modello metano

La base, come dicevamo, è la Fiat Panda Hybrid City Cross, spinta dal motore 1.0 tre cilindri da 69 CV con il cambio a sei rapporti ed il motogeneratore elettrico da 3,6 kW. Quest’ultimo è alimentato da una piccola batteria sotto il sedile del conducente e permette di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, sotto una velocità di 30 km/h, posizionando il cambio in ‘N’.

Il kit di conversione metano interagisce con il sistema OBD del veicolo e la commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico, oppure manualmente dal conducente, con un selettore posto sul cruscotto. Sono stati installati due serbatoi di metano da 24 litri ciascuno, collocati sul piano di carico e ricoperti con pianale. La presa di carica è nel vano che ospita già il bocchettone per il rifornimento della benzina.

Un risparmio di oltre il 60%

È stato poi effettuato il test su strada, tra le province di Alessandria ed Asti, per un totale di 123 chilometri, con un percorso il 46% in autostrada, il 44% extraurbano ed il 10% cittadino. Il risultato finale è stato un consumo di 6,5 l/100 km con la benzina e di 3,3 kg/100 km con il metano. Un risparmio superiore al 60%, con anche emissioni di CO2 ridotte di circa il 45%.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Fuschi Ivor ha detto:

    Finalmente si è capito che il solo ibrido, così come concepito da FIAT, non è condiviso da chi poi utilizza il veicolo.
    Dove/quando e quanto costa la Panda così come da vostro articolo, il motore è stato adattato all’utilizzo anche del metano?
    Rovi

Articoli correlati