Porsche: numeri impensabili per il 2020, Taycan e 911 Turbo S ai vertici

Porsche: numeri impensabili per il 2020, Taycan e 911 Turbo S ai vertici

La Taycan è la Porsche più venduta d'Europa per Agosto 2020

Porsche: numeri impensabili per il 2020, Taycan e 911 Turbo S ai vertici

Il 2020 è stato e sarà un anno davvero particolare e sotto tantissimi punti di vista anche critico. Sarà probabilmente una sorta di spartiacque: pre 2020 e post 2020. Un anno che ha messo e continuerà a mettere a dura prova tutta l’economia mondiale e, ovviamente, anche il settore dell’auto. Tantissimi i costruttori che sono stati messi alle strette ma Porsche (insieme a pochi altri) sembra essere uno di quelli che è riuscito ad emergere e a far segnare numeri davvero impensabili.

I primi 6 mesi del 2020

Giusto pochi mesi fa la casa di Stoccarda aveva annunciato di essere riuscita a vendere più 911 nei primi 6 mesi del 2020 che non nell’analogo periodo del 2019. In questo periodo è riuscita a totalizzare un utile operativo di circa 1,2 miliardi di euro e un fatturato di 12,42 miliardi di euro, con un lieve calo del 7,3% rispetto al 2019. Un valore di tutto rispetto, confrontato con i segni negativi a doppia cifra di quasi tutta la concorrenza.

L’importante spinta è sicuramente arrivata dai nostri nuovi modelli: 911 Turbo S e Taycan più di tutte, con quest ultima che è stata anche votata come auto più innovativa al mondo” riferiva il presidente della Porsche Oliver Blume.

Porsche Taycan: la Porsche più venduta d’Europa per il mese di Agosto

Ma la notizia sconvolgente riguarda proprio la Taycan: sarebbe la vettura del produttore tedesco più venduta d’Europa, riuscendo a superare anche la Panamera e la Cayenne. Lo scorso mese sono state immatricolate circa 1.180 Taycan in Europa, contro le 1.097 911 e circa 770 Cayenne. Tuttavia, analizzando il grafico presente nel post Twitter di Car Industry Analysis si nota come la vetta sarebbe comunque detenuta dalla Cayenne, se sommiamo i suoi numeri a quelli della Cayenne Coupè. Piccolo calo per la tanto amata Panamera, che fa segnare un calo del 71%, con forti perdite soprattutto negli Stati Uniti, dovute anche alla risalita di alcune rivali come la Nuova Mercedes Classe S e la BMW Serie 7 2020.

Che la Taycan stia “cannibalizzando” la Panamera? Lo scopriremo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati