Toyota GR Super Sport: l’hypercar giapponese da oltre 1.300 CV sta arrivando [FOTO e VIDEO]

Toyota GR Super Sport: l’hypercar giapponese da oltre 1.300 CV sta arrivando [FOTO e VIDEO]

Toyota GR Super Sport: spiata nel video del Toyota Gazoo Racing

Toyota GR Super Sport: l’hypercar giapponese da oltre 1.300 CV sta arrivando [FOTO e VIDEO]

Durante la scorsa 24h di Le Mans, Toyota ha presentato un prototipo camuffato della sua fiammante GR Super Sport, la versione stradale di quella che il prossimo anno gareggerà nella nuova classe “Hypercar” del campionato endurance. Quella che vedete in video in questo articolo risale al prototipo del 2018, spinto da un V6 biturbo elettrificato da 2.4 litri da 986 CV. Alcune riviste inglesi però affermano che il modello che sarà svelato il prossimo anno potrà raggiungere una potenza superiore ai 1.300 CV. La vettura definitiva ripresenterà il 2.4 litri biturbo 6 cilindri ma accoppiato a 3 motori elettrici, due sull’asse anteriore e uno integrato nel cambio, posizionato centralmente.

Toyota GR Super Sport, un missile in arrivo

Si sa ancora poco dell’auto definitiva, ma la fatidica potenza di quasi 1.400 CV sarà raggiunta sommando i circa 1.000 CV del propulsore endotermico e i 400 CV dei 3 motori elettrici. Presenterà una coppia massima prossima ai 2.000 Nm di coppia, ma le prestazioni sono ancora sconosciute. Ci aspettiamo uno 0-100 km/h coperto in meno di 2,4 secondi e una velocità massima intorno ai 380 km/h. Se tutto ciò sarà confermato, troveremo una nuova compagna di giochi per le potentissime Koenigsegg Jesko, Aston Martin Valkirye e AMG Project One.

Sappiamo inoltre che il prossimo mese verrà svelata ufficialmente la prima concept, ovvero l’auto, ancora coperta, con tutti i dati del caso, così da avere un’idea già chiara del collocamento della sportiva. Toyota dovrà quindi costruire almeno 20 modelli stradali per poter ricevere l’omologazione FIA per poter gareggiare nel campionato endurance.

Cosa sappiamo del design

Nulla di particolare se non quello che riusciamo a vedere da queste foto spia. Presenterà una carrozzeria in pieno stile LMP2, forse più estrema rispetto alle rivali che abbiamo citato prima. Si accederà all’abitacolo tramite il tetto, che si solleverà completamente grazie a dei pistoni idraulici che lo alzeranno, per fare spazio agli occupanti. Toyota rivela che, dopo la presentazione del prossimo mese, l’auto raggiungerà il mercato non prima dell’inizio del 2022, quindi rimaniamo in attesa di ulteriori news.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati