Volkswagen ID.4: svelato il SUV elettrico tedesco [FOTO]

Autonomia dichiarata fino a circa 520 chilometri

Dopo mesi di anticipazioni e teaser, è stata finalmente svelata ufficialmente la Volkswagen ID.4. Si tratta del primo SUV 100% elettrico del marchio di Wolfsburg, con un’autonomia dichiarata superiore ai 500 chilometri. La produzione di questo modello è già iniziata, presso lo stabilimento di Zwickau, così come sono aperti gli ordini, le prime consegne sono previste a fine del 2020.

Linee slanciate e design pulito

Come avevamo già potuto vedere con le anticipazioni, la Volkswagen ID.4 presenta un disegno pulito, riprendendo quanto già visto sulla ID.3. Non mancano alcune caratterizzazioni, come i gruppi ottici full LED con firma luminosa estesa fino al logo centrale della casa oppure la fascia LED lungo tutto il posteriore, dove si può notare anche un grande spoiler sul lunotto.

Il SUV 100% elettrico, con linee slanciate, ha una lunghezza di 4,58 metri ed un passo di 2,77 metri, con un bagagliaio con una capacità di 543 litri, in grado di arrivare fino a 1.575 litri abbattendo i sedili posteriori. Il lancio avviene con due soli allestimenti, quelli limitati 1st Edition e 1st Max, successivamente arriveranno anche tutte le altre versioni. Quattro i colori della carrozzeria: Blue Dusk Metallic, Glacierwhite Metallic, Honey Yellow Metallic e Mangangrey Metallic.

Tecnologia e connettività

Gli interni propongono grande spazio per i passeggeri, con il tetto panoramico ad aumentare questa sensazione. La plancia propone un design minimalista, con il display centrale da 10 o 12 pollici ad essere in primo piano, per la gestione del sistema di infotainment. Quest’ultimo propone App Connect, l’assistente virtuale, We Connect Start e la navigazione satellitare.

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida di serie, con il pacchetto Adas IQ.Drive. Vengono inclusi il controllo di corsia, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo ed il Park Distance Control. La versione 1st Max include anche il Travel Assist.

Fino a 520 km di autonomia

La Volkswagen ID.4 è spinta dal motore elettrico da 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere i 160 km/h (limitati elettronicamente). Attualmente l’unica soluzione per la batteria è quella da 77 kWh, per un’autonomia dichiarata di circa 520 km (WLTP), ma sono attese altre versioni successivamente.

In particolare, si parla di versioni da 45 e 58 kWh, rispettivamente con un’autonomia di 330 e 420 chilometri. Per quanto riguarda la ricarica, con colonnine rapide da 125 kW è possibile recuperare circa 320 km di autonomia in 30 minuti, ma è possibile ricaricare anche con la semplice presa.

Prezzi ancora da annunciare

Come dicevamo, gli ordini della Volkswagen ID.4 sono già aperti, mentre i prezzi per l’Italia devono essere ancora annunciati dalla casa tedesca. Per farci un’idea del range di costi del SUV 100% elettrico, in Germania la 1st Edition viene venduta a partire da 49.950 euro, mentre la 1st Max da 59.950 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati