Lamborghini: Stefano Domenicali lascia, da gennaio sarà il nuovo capo della Formula 1
Arrivata l'ufficialità sul nuovo incarico del manager imolese

Stefano Domenicali lascia il ruolo di CEO di Lamborghini per assumere, a partire da gennaio 2021, l’incarico di nuovo CEO della Formula 1. La notizia, che era nell’aria da alcuni giorni con indiscrezioni sempre più insistenti, adesso è ufficiale.
I tweet di Lamborghini e Liberty Media
La comunicazione sulla nuova avventura professionale di Domenicali è arrivata in maniera congiunta da parte di Lamborghini e da Liberty Media, società americana a capo della Formula 1.
Our Chairman and CEO Stefano Domenicali will leave his position with us to take on a new and prestigious role starting January 2021. In his years with us, he has guided the company through a crucial period and led us to exceptional transformation.#Lamborghini pic.twitter.com/rDCBsB6Vje
— Lamborghini (@Lamborghini) September 25, 2020
Liberty Media announces Stefano Domenicali to be appointed President and CEO of Formula 1.
Chase Carey to become non-executive Chairmanhttps://t.co/NnedQ5Ovff— F1 Media (@F1Media) September 25, 2020
Domenicali sostituirà Chase Carey
Il 55enne manager imolese chiude dunque la sua parentesi alla guida di Lamborghini, di cui è stato presidente e amministratore delegato dal 2016, per fare ritorno in Formula 1, anche se questa volta al posto di comando del Circus, sei anni dopo aver consegnato le dimissioni nel 2014 come team principal della Ferrari. Da gennaio 2021 Domenicali prenderà il posto del manager americano Chase Carey che ricoprirà il ruolo di presidente non esecutivo di Liberty Media.
Domenicali: “Porto in F1 l’esperienza dei sei anni passati tra Audi e Lamborghini”
Grande entusiasmo per questa nuova avventura professionale si evince nelle parole di Domenicali che afferma: “Sono davvero eccitato di raggiungere la Formula 1, uno sport che è sempre stato parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza, sono rimasto sempre connesso con questo sport grazie al mio lavoro nella Commissione FIA. L’obiettivo è avere una connessione costante tra teams, promoters, sponsor e i partner della Formula 1, per continuare a guidare in avanti questo business. I sei anni passati tra Audi e Lamborghini mi hanno dato una prospettiva e un’esperienza che voglio portare anche in F1”.