Audi Q5 Sportback 2020: il nuovo SUV coupè della casa tedesca [FOTO]

Stessa versatilità ma con una linea dinamica, da metà 2021 con prezzi a partire da

Con il nuovo Audi Q5 Sportback, la casa di Ingolstadt completa definitivamente tutta la sua gamma di SUV, offrendo per tutti anche la variante Coupè. Una nicchia sempre meno nicchia, che continua a riscuotere sempre più successo, soprattutto in altri mercati europei e nel resto del mondo. Quindi BMW X4 e Mercedes GLC Coupè siete avvisate, ormai non siete più le uniche sportiveggianti del segmento.

Audi Q5 Sportback, da metà 2021, circa 4.500 euro in più di un pari Audi Q5

La nuova Audi Q5 Sportback verrà prodotta in Messico, nello stabilimento di San José Chiapa: sarà ordinabile dall’inizio 2021 ma non arriverà sulle nostre strade prima della metà del prossimo anno. I prezzi per il mercato italiano però non sono ancora stati comunicati quindi vi aggiorneremo in seguito. Ciò aspettiamo comunque un delta prezzo maggiore rispetto ai circa 3.800 euro che separano una normale Audi Q3 da una Q3 Sportback. Questa differenza però è giustificata anche da un allestimento più ricco rispetto ad un pari Audi Q5.

Design più sportivo ma con una coda “massiccia”

Ci concentriamo ovviamente sulla vista posteriore, vera novità dell’Audi Q5 Sportback, che presenta delle linee abbastanza cariche. Si nota subito il padiglione del tetto che appare più spiovente, con una vettura più sottile e il terzo finestrino decisamente più contenuto rispetto all’Audi Q5. Il lunotto è più compatto e orizzontale ma la linea di coda appare davvero alta e “compatta”. Una linea che, a dirla tutta, non ci sentiamo di preferire rispetto alla più riuscita Audi Q3 Sportback. Dalla Q5 riprende gli stessi gruppi ottici posteriori OLED (a richiesta), così come il finto estrattore in plastica silver situato inferiormente. Nuova anche la linea ondulata che percorre tutta la fiancata dell’auto, a sottolinearne un posteriore più muscoloso.

Leggermente più lunga, non variano gli interni

Le dimensioni risultano pressoché invariate (467x189x166), con circa 8 millimetri in più di lunghezza. Non cambia nemmeno il passo, che rimane sui suoi 2,82 metri. In questo modo rimane anche invariata l’abitabilità e la praticità interna, dal momento che il bagagliaio presenta gli stessi 510 litri di capacità minima. Riconfermato anche il divano scorrevole come optional, che fa salire la capacità a ben 570 litri. Abbattendo i sedili si raggiunge poi quota 1.470 litri. Volendo, per gli irrinunciabili, si trovano sempre come optional anche le sospensioni pneumatiche che consentono di abbassare posteriormente la vettura fino a 55 millimetri, per facilitare il carico. Il cruscotto presenta la stessa configurazione digitale della nuova Q5: Virtual Cockpit da 12,3 pollici dietro al volante e schermo dell’infotainment da 10,2 pollici, dotato di tutta la connettività del caso, compreso l’assistente vocale Alexa di Amazon.

Motori, debuta il nuovo diesel Mild-hybrid 12V da 204 CV

Arriva anche per lei il nuovissimo 2.0 TDI abbinato ad un sistema mild-hybrid a 12 V da 204 CV e 400 Nm di coppia, dotato di cambio automatico S Tronic a 7 rapporti (di serie su tutti i motori). Un alternatore è collegato tramite cinghia all’albero motore, così da ricaricare una piccola batteria agli ioni di litio nelle fasi di decelerazione. Con l’energia immagazzinata si alimenteranno tutti i servizi elettronici di bordo, dagli schermi, al clima, ai fari ecc, senza sottrarre energia propulsiva al motore. Seguiranno anche un 3.0 TDI Mild-hybrid a 48V e altri due 2.0 TFSI a benzina, anch’essi mild-hybrid. Salendo di gamma troveremo anche una meccanica ibrida Plug-in, con due step di potenza (299 o 367 CV) e la più potente SQ5 Sportback TDI da 347 CV. Con questo sistema mild-hybrid, la Q5 Sportback è anche in grado di veleggiare a velocità costante. Di serie troviamo anche l’assetto sportivo, per enfatizzare l’anima più dinamica, mentre rimangono optional le sospensioni pneumatiche e lo sterzo dinamico.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati