California: stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035

"Un passo per combattere il cambiamento climatico"

California: stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035

Lo stop ai motori termici arriva negli Stati Uniti. La California, infatti, è il primo stato americano a vietare la vendita di nuove auto a benzina o diesel a partire dal 2035. Il governatore Gavin Newson ha firmato, nei giorni scorsi, un ordine esecutivo per imporre questo stop tra 15 anni, anche se potranno continuare a circolare le vetture acquistate ed immatricolate negli anni precedenti.

Inquinamento e incendi in crescita

Lo stato con l’orso come proprio simbolo è uno dei più inquinati dell’intero panorama statunitense, con città come Los Angeles e San Francisco con un traffico sempre in maggiore aumento. E con la preoccupazione per gli incendi, in un 2020 drammatico, a bruciare migliaia di ettari di verde.

“Questo è il passo più efficace che il nostro stato può intraprendere per combattere il cambiamento climatico – le parole del governatore della California – Per troppi decenni abbiamo permesso alle auto di inquinare l’aria che i nostri figli e le nostre famiglie respirano”.

Sì alle vendite delle auto usate

Questo provvedimento verrà riservato solamente alle auto nuove. Come dicevamo, i californiani con un’auto benzina o diesel potranno continuare a guidarla, se l’avranno acquistata prima del 2035, così come sarà possibile venderle sul mercato dell’usato.

Ma, ovviamente, si tratterà di un cambiamento epocale per la California e per il mercato automobilistico, visto che già altri stati, soprattutto in Europa, hanno già annunciato di voler adottare lo stesso provvedimento. Tra una ventina d’anni, le vetture a motore termico potrebbero diventare una rarità, entrando così a far parte della storia del mondo dell’automotive.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati