Mercedes-AMG E 53 ed E 63 2020: si rinnova la gamma high-performance della Stella [FOTO]

Fino a 612 CV di pura sportività

Il top della gamma delle Mercedes Classe E, ovvero le varianti sportive firmate AMG, portano una ventata di novità all’interno della gamma all’insegna del dinamismo e della capacità di esaltare le prestazioni.

Motore V8 biturbo 4.0 da 571 e 612 CV

Al vertice c’è sempre la potente Mercedes-AMG E 63 4Matic+ che monta il motore V8 biturbo da 4.0 litri offerto in due livelli di potenza: 571 CV e 612 CV, nelle versioni berlina e station-wagon. Delle novità riguardano le prese d’aria esterne nel Jet-Wing del frontale ridisegnato con alette trasversali che ottimizzano il flusso d’aria. Dotata di caratteristico kit aerodinamico AMG che è stato ulteriormente ottimizzato, i tecnici della Casa di Affalterbach sono riusciti anche a ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.

Ottimizzazioni estetiche e aerodinamiche

Altre elemento caratteristico dei modelli a otto cilindri è la grembialatura anteriore, interamente attraversata da un flap in nero lucido. Lo splitter anteriore è in tinta carrozzerie nel modello base, in silver shadow nella versione AMG S, in nero lucido o in carbonio con specifici pacchetti a richiesta. Sono cresciuti di 27 millimetri i passaruota, abbinati a carreggiata più ampia e ruote anteriori di dimensioni maggiori.

Evoluzione anche per i modelli E 53

L’aggiornamento riguarda anche in modelli Mercedes-AMG E 53 4Matic+, in versione berlina, station wagon, coupé e cabriolet, che sfoderano un look ancora più energico con il frontale completamente ridisegnato. In particolare la mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo a forma di A, accentua lo sviluppo in larghezza al pari dei fari piatti.

Novità sulla coda e sulle ruote

Osservando il posteriore della berlina spiccano i nuovi fanali piatti, con luci sdoppiate, che si estendono fino al cofano del bagagliaio, dove sembrano unirsi attraverso una modanatura decorativa cromata lucidi. Quest’ultima, nella versione station wagon, prosegue fino alle luci posteriori più esterno. Sulla berlina c’è il piccolo spoiler in tinta carrozzeria, che a richiesta può essere anche in carbonio. La rinnovata grembialatura posteriore contribuisce a esaltare larghezza dell’auto e aerodinamica, così come il ridisegnato diffusore. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 19 pollici (di serie) o da 20 pollici (in optional), disponibili in nero opaco o in grigio tantalio lucido. Un ulteriore personalizzazione la offre il pacchetto Night AMG con una serie di elementi esterni in nero lucido.

Sedili sportivi AMG e nuovi rivestimenti

Raffinatezza, sportività ed eleganza sono le doti che spiccano guardando gli interni, con i sedili sportivi AMG a sottolineare la vocazione dinamica della gamma. I modelli E 53 propongono caratteristici rivestimenti in pelle ecologica Artico/microfibra Dinamica nera con motivo AMG. I rivestimenti in pelle dei sedili sono di serie sulle versioni a otto cilindri, in optional sugli altri modelli. Sono disponibili anche i sedili Performance AMG con poggiatesta integrati e sostegno laterale ottimizzato.

Tecnologia d’infotainment MBUX

Gli interni della Classe E 63 S sono ancora più pregiati grazie a rivestimenti in pelle Nappa per plancia portastrumenti e linea di cintura, oltre alle cinture di sicurezza in grigio cristallo. Nuovo rivestimenti specifico AMG prevede la pelle Nappa nero/grigio titanio pearl con cucitura di contrasto gialla. Di serie c’è anche l’illuminazione ambiente personalizzabile. La dotazione tecnologica è di alto livello grazie al sistema d’infotainment MBUX con display touchscreen da 10,25 pollici (da 12,25 nella versione AMG S), touchpad, comandi vocali intelligenti, grafiche e impostazioni specifiche AMG anche per quanto riguarda la strumentazione digitale col doppio schermo ravvicinato.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati