Toyota Supra GRMN: forse in cantiere una versione con il motore della BMW M3 [VIDEO]

Toyota Supra GRMN: forse in cantiere una versione con il motore della BMW M3 [VIDEO]

Una sessione di test al Nurburgring mostra un sound diverso da quello del classico motore B58

Toyota Supra GRMN: forse in cantiere una versione con il motore della BMW M3 [VIDEO]

La Toyota Supra Mk5 è una coupè sportiva che ha fatto molto parlare di sé, per via della sua storia, il suo blasone e soprattutto per la partnership tra Toyota e BMW per lo sviluppo di questa ultima quinta generazione che molto condivide con la cugina BMW Z4, variante a cielo aperto. Dopo l’introduzione del primo motore 3.0 6 cilindri in linea (B58) e del più modesto 2 litri 4 cilindri, era giunta voce che la casa giapponese stessa lavorando per inserire nella sportiva a trazione posteriore anche un’unità più potente. Il video che vi mostriamo oggi ci suggerisce che qualcosa potrebbe essere in cantiere.

Toyota Supra: magari con il motore S58 della nuova BMW M3 2020

Esatto, avete letto bene. Si parla dell’S58, una variante più performante del più tranquillo B58. Questa unità è stata appena installata anche sulla nuovissima BMW M3 e M4 2021 (qui l’articolo dedicato) che sono state presentate giusto settimana scorsa. La stessa meccanica era stata installata anche per i SUV X3 M ed X4 M, con varianti da 480 a 510 CV. Questo motore, rispetto al B58, presenta un albero motore ottenuto da acciaio forgiato ed alleggerito, presenta un monoblocco “closed-deck”, più rigido rispetto ad un “open-deck”. La testata è realizzata tramite la tecnica della stampa 3D, per non parlare dell’iniezione diretta ad alta pressione. Insomma, presenta una serie di modifiche che non lo rendono semplicemente un B58 elaborato ma proprio un motore nato per offrire prestazioni maggiori.

Una certa sicurezza riguardo a questo scoop deriva anche da un personaggio non proprio ininfluente dell’ambiente M. Stiamo parlando di Markus Flasch, direttore responsabile di BMW M, il quale non ha mai negato la possibilità di poter vedere questo motore anche sulla Toyota Supra.

Toyota Supra GRMN: è lei quella in pista al Nurburgring?

Il video che appunto vi proponiamo oggi, dello Youtuber statesidesupercars ci mostra infatti un esemplare di Supra Mk5 alle prese con alcuni test di collaudo sulla famosa pista tedesca del Nurburgring. Una presenza alquanto strana dal momento che la coupè è già stata presentata più di 1 anno fa e non si è ancora parlato di restyling. Ci accorgiamo però un fattore molto strano: il sound è diverso da quello della normale Supra da 340 CV. E’ più cupo e un orecchio attento può anche percepire un limitatore ben più alto rispetto a quello del B58. Lo stesso YouTuber, nella descrizione del video, si domanda se questo fosse uno dei primi giri di collaudo di una Supra più potente, magari appunto la tanto attesa GRMN.

Si parlerebbe infatti di 510 CV e ben 650 Nm di coppia, con trazione posteriore e cambio automatico DCT a 7 rapporti. Altre voci ipotizzano l’impossibilità di vedere un motore così prestigioso per BMW fare la sua apparizione su una vettura come la Supra, data la storica “gelosia” di Monaco verso i propri motori. Da questo punto di vista, altre voci parlano di un possibile tuning di Toyota sullo stesso B58 ceduto da BMW, rivisto e ritoccato per poter ora sfiorare i 500 CV. Vedremo cosa ci aspetta e vi terremo aggiornati.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati