McLaren 765LT: la folle accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova sportiva di Woking [VIDEO]

McLaren 765LT: la folle accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova sportiva di Woking [VIDEO]

La McLaren 765LT, più veloce del previsto, metterà a dura prova le altre supercar

McLaren 765LT: la folle accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova sportiva di Woking [VIDEO]

La nuova McLaren 765LT è quasi prossima alle prime consegne ai clienti, dopo la presentazione virtuale avvenuta al mancato Salone di Ginevra 2020 (qui l’articolo dedicato), cancellato per colpa del Coronavirus. Si tratta, come forse sapete, della variante più leggera e potente della già velocissima McLaren 720S, per intenderci l’auto che fino a qualche settimana fa deteneva il record sul quarto di miglio per supercar stradali. Da poco è stata battuta dalla nuovissima Porsche 911 Turbo S 2020 (qui il video), ma rimane comunque una supercar con delle prestazioni spaziali.

McLaren 765LT: prestazioni migliori del previsto, vedere per credere

La casa di Woking ha dichiarato delle prestazioni di tutto rispetto per la nuova 765LT, con un’accelerazione sullo 0-200 km/h coperti in meno di 7 secondi, 0,2 secondi meglio di quanto dichiarato a Marzo 2020. Lo stesso vale anche per il quarto di miglio, ora risolto in soli 9.9 secondi. Se così fosse guadagnerebbe nuovamente la corona come Supercar stradale più veloce in assoluto sul quarto di miglio, sottraendo il primato alla 911 Turbo S. Vi mostriamo oggi il video in anteprima realizzato dal canale inglese di Youtube CarWow, durante la loro prova in pista della potentissima mcLaren 765LT.

Continuando con i valori, la 765LT raggiunge i 100 km/h da ferma in meno di 2,7 secondi mentre impiega circa 18 secondi per toccare i 300 km/h da ferma. Con quest ultimo valore, la nuova 765LT risulta essere di 0,8 secondi più veloce della potentissima Senna, versione estremizzata per le performance su pista. Pur essendo però più potente, la Senna presenta un’aerodinamica più concentrata sulle performance da tracciato, quindi maggiore downforce e di conseguenza una velocità massima inferiore.

Il cuore pulsante della McLaren 765LT

Il motore della nuova McLaren 765LT è lo stesso 4.0 V8 biturbo a cui la casa di Woking ci ha ormai abituato, capace però di erogare la bellezza di 765 CV e 800 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e alla sola trazione posteriore. Presenta un peso ridotto di 80 kg rispetto alla 720S da cui deriva, fermando ora l’ago della bilancia a 1.229 kg a secco. Valore raggiunto anche grazie al suo magnifico telaio monoscocca in carbonio, chiamato Monocage II.

Le prime consegne dei 765 esemplari inizieranno entro fine mese, ma tutti gli esemplari del 2020 sono già stati ordinati e si stanno per completare le richieste per il 2021. Tuttavia, la recente notizia di un nuovo Lockdown per il Regno Unito potrebbe mettere a dura prova la situazione già critica della casa inglese.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati