Shelby Cobra Concept 2004: il SOUND del suo V10 da 650 CV è mostruoso [VIDEO]

Shelby Cobra Concept 2004: il SOUND del suo V10 da 650 CV è mostruoso [VIDEO]

Un mito del passato che è arrivato davvero tanto vicino alla produzione in serie, peccato

Shelby Cobra Concept 2004: il SOUND del suo V10 da 650 CV è mostruoso [VIDEO]

La Shelby Cobra è un’auto leggendaria, che ha stregato intere generazioni di automobilisti, americano e non solo. Ford, nei primi anni del 2000 aveva forse in mente di riportare in auge questo nome, questa icona delle muscle car con una nuova concept, la Shelby Cobra Concept 2004, un’auto che ovviamente riprende le linee della Cobra che fu, attualizzandole e rendendole più fresche, senza però perdere quella linea classica che tanto l’ha contraddistinta. Purtroppo poi non si fece più nulla, ma il risultato della concept fu qualcosa di epico.

Shelby Cobra Concept, sul base Ford GT, che sogno

Fu elaborata dalla AC Cars in collaborazione con Ford e Shelby, un progetto tanto ambizioso quanto rapido, dal momento che la vettura fu preparata e realizzata in soli 6 mesi da questo team super affiatato. Fu presentata al Salone di Detroit nel 2004 e fece un successo inaspettato. Le premesse erano buone, sia dal punto di vista meccanico che estetico. Ricevette l’approvazione di tutti, anche dei più nostalgici appassionati della Cobra del passato. Sfruttava lo stesso chassis della Ford GT, con una configurazione a motore anteriore e trazione posteriore. Il motore è lo stesso 6.4 V10 in alluminio sovralimentato della sportiva dell’ovale blu, capace di produrre 650 CV e 700 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. La linea rossa era posta a 8.500 giri e l’auto si dicesse fosse in gradi di raggiungere i 333 km/h, anche se le poche concept prodotte furono tutte autolimitate a 160 km/h.

L’obiettivo era ricreare un’auto potentissima ma leggera e compatta. E ci riuscirono, infatti l’auto pesava solamente 1.390 kg in ordine di marcia, che per quegli anni era un risultato importante, considerando il peso del V10 e del compressore volumetrico.

Si tratta di un’auto da collezionisti, che circa 3 anni fa fu acquistata da un ex ingegnere Ford per la modica cifra di 825 mila dollari. Il prezzo attuale crediamo che superi abbondantemente il milione di euro, ma crediamo li valga tutti. Per ora limitatevi ad ascoltare il suo sound pazzesco, sound di una tipologia di motori che forse non vedremo più in commercio.

Video Credit: DtRockstar1 (Youtube)

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati