Volkswagen ID.R, altro primato in pista: nuovo record sul giro a Bilster Berg [VIDEO]

Volkswagen ID.R, altro primato in pista: nuovo record sul giro a Bilster Berg [VIDEO]

Migliorato di oltre 20 secondi il record precedente

Volkswagen ID.R, altro primato in pista: nuovo record sul giro a Bilster Berg [VIDEO]

La Volkswagen ID.R, prototipo da corsa 100% elettrica sviluppata dalla divisione Motorsport del marchio tedesco, ha stabilito un altro record sul giro, questa volta sul circuito di Bilster Berg, in Germania.

Precedente primato migliorato di oltre 20 secondi

Mentre la Casa automobilistica di Wolfsburg continua a promuovere le tecnologie EV che trovano la sua più estrema e attuale applicazione sulla ID.R, la vettura da competizione è stata portata sulla pista di Bilster Berg con il dichiarato obiettivo di battere il record sul giro detenuto dalla Radical SR3 SL con il tempo di 1′:44,7″. Il precedente primato della Radical non è stato solo battuto, ma completamente distrutto dalla Volkswagen ID.R, guidata per l’occasione da Dieter Depping, migliorandolo di ben 20 secondi, con il cronometro fermato sul tempo di 1′:24,2″.

Prossimo obiettivo: record al Goodwood Motor Circuit

Questo non è l’unico record che Volkswagen vuole battere con la ID.R quest’anno. Nel mirino infatti c’è una nuova impresa da tentare alla Goodwood SpeedWeek che si terrà nel Regno Unito dal 16 al 18 ottobre prossimo, dove la ID.R scenderà in pista al Goodwood Motor Circuit con l’obiettivo di stabilire anche lì il nuovo miglior tempo sul giro su un tracciato che misura 3,8 chilometri.

L’attuale record sul giro del Goodwood Motor Circuit appartiene alle leggende della Formula 1 Jim Clark e Jackie Stewart con un tempo per entrambi di 1′:20,4″ ottenuto durante una gara non ufficiale di Formula 1 nel 1965. Non c’è alcun dubbio che la Volkswagen ID.R stabilirà facilmente un nuovo record, ma c’è curiosità per capire di quanto riuscirà ad abbassare quel primato.

La ricca bacheca di record della ID.R

Dalla presentazione della ID.R avvenuta un paio di anni fa, Volkswagen con la sua elettrica da corsa ha fatto incetta di record, conquistando diversi primati in giro per il mondo come quelli ottenuti alla Pikes Peak International Hill Climb, all’Hill Climb del Festival of Speed di Goodwood, al Nurburgring e sul monte Tianmen in Cina.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati