Audi RS5 2021: piccoli accorgimenti “rinfrescano” la coupè sportiva dei 4 anelli [FOTO e VIDEO]

C'è anche una versione limitata Launch Edition

La nuova Audi RS5 2021 torna sotto la luce dei riflettori grazie ad un soft restyling che ne rinfresca le linee, come ci mostrano le foto ufficiali e il nuovo video pubblicato da Auditography , il quale ci regala un ulteriore prospettiva sulla rinnovata coupé ad alte prestazioni della Casa di Ingolstadt.

La protagonista del filmato è una nuova Audi RS5 con carrozzeria in tinta Tango Red Metallic e Carbon Pack, che oltre ad offrirci una panoramica sul design di esterni ed interni si mostra in azione sulle strade della Baviera, nel sud della Germania. Qui la potente coupé dei Quattro Anelli, alimentata dal motore V6 biturbo da 2.9 litri che sviluppa 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, fa vedere di cosa è capace in accelerazione, facendo segnare un tempo sullo scatto 0-100 km/h di 3,64 secondi, migliore di quasi 3 decimi rispetto ai 3,9 dichiarati da Audi.

Ritocchi leggeri al look esterno

Sotto l’aspetto estetico sulle nuove Audi RS5 troviamo alcune leggere novità, in particolare quelle riservate nella griglia anteriore single frame che assume un aspetto più massiccio con tre prese d’aria sulla parte superiore. Cambiano anche i diffusori, mentre i parafanghi si allargano di 40 mm e rendono la vettura più cattiva. Particolarmente ricca è la lista degli optional con il tetto alleggerito in CFRP disponibile per la RS5 Coupé, mentre entrambe le varianti possono montare i gruppi ottici Matrix LED, i pacchetti stilistici di fibra di carbonio, alluminio e tinta nero opaco. Inoltre la gamma propone due nuovi colori per la carrozzeria: Turbo Blue e Tango Red.

Ascari Launch Edition e Black Launch Edition

Per il lancio della nuova Audi RS5 2021 sono previste anche due edizioni limitate al solo periodo di presentazione della vettura, Ascari e Black Launch Edition, caratterizzate da livree inedite e che mostrano come la nuova RS5 sia un’auto capace di sposarsi alla perfezione sia in un contesto elegante che più underground. La versione Ascari verrà prodotta in soli 25 esemplari per la coupè e circa 100 per la Sportback, caratterizzata dal suo colore Ascari Blue, le finiture silver, cerchi da 20″ con pinze blu elettrico e freni carboceramici. La Black Launch Edition invece si presenta con questo fiammante Tango Red (in alternativa disponibili anche Mythos Black, Glacier White, Daytona Grey e Nardo Grey) e prende il nome dalle finiture nere che caratterizzano qualsiasi dettaglio estetico degli esterni. Ovviamente presenti le pinze rosse, freni carboceramici e cerchi da 20″. Saranno previste 100 Coupè e oltre 325 Sportback.

Arriva il nuovo infotainment MMI Touch di terza generazione

Il nuovo model year delle Audi RS5 Coupé e Sportback prevede anche alcuni aggiornamenti sugli interni. A bordo delle due vetture arriva infatti il nuovo sistema d’infotainment MMI Touch di terza generazione con display touch da 10,1 pollici. A richiesta l’abitacolo può incrementare la dotazione tecnologica grazie all’head-up display e al Virtual Cockpit con quadro strumenti da 12,3 pollici che offre la grafica dedicata per le modalità di guida RS1 e RS2 gestibili attraverso i comandi integrati nel nuovo volante. L’ambiente interno è poi caratterizzato dai sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, con la possibilità in optional di impreziosire l’abitacolo scegliendo le finiture in pelle Nappa.

Le nuove Audi RS5 Coupé e Sportback propongono l’assetto sportivo di serie, con la possibilità di optare per il DCR che regola elettronicamente ammortizzatori e barre antirollio. Nelle dotazione di serie sono previsti i cerchi da 19 pollici, con quelli da 20 disponibili in optional, dove troviamo anche l’impianto frenante in carbo-ceramica. Rimane optional il Dynamic Pack che prevede un assetto specifico, differenziale sportivo posteriore e freni carboceramici, oltre all’annullamento del limitatore elettronico di velocità massima a 250 km/h.

Motore V6 biturbo 2.9 da 450 CV

Per quanto riguarda il motore, sulle vetture sportive del marchio dei Quattro Anelli c’è il confermato propulsore V6 biturbo da 2.9 litri che è stato aggiornato in materia di emissioni. Il motore, che sviluppa 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, è abbinato esclusivamente al cambio automatico a 8 rapporti e al sistema di trazione integrale quattro. Sia la variante Coupé che la Sportback delle nuova RS5 dichiara uno sprint da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, aumentabile a 280 km/h con il pacchetto sopra citato.

Credit video: Auditography, Audi

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati