Peugeot 1008 2021: un SUV compatto o un crossover? [FOTO]

Peugeot 1008 2021: un SUV compatto o un crossover? [FOTO]

Nuova Peugeot 1008, presto tra noi con una gamma motori completa?

Peugeot 1008 2021: un SUV compatto o un crossover? [FOTO]

Peugeot ci pensa e ci ripensa. Rumors e chiacchiere si susseguono e portano alla ribalta una possibile nuova Peugeot 1008 e non può che essere un SUV, anzi no, un crossover compatto e più minuto rispetto alla sorella, già sul mercato, Peugeot 2008.

Peugeot 1008 2021 o 208 Cross?

Quindi eccola qui, con due render proposti da AutoBild che ci mostra una…208 sui trampoli. E’ proprio questa la prima impressione. Sembra essere lunga poco più di 4 metri (come DS3 Crossback e Opel Mokka). Davanti la nuova Peugeot 1008 mostra la calandra con trama simil-3D con il badge della vettura incastonato sul cofano. La calandra si completa di un gruppo ottico con i graffi del Leone e poco sotto la distintiva luce LED diurna, la stessa identica della sorella minore 208 di cui sopra.

Estetica da Peugeot 208

Muscoloso il lato con una nervatura a livello delle maniglie delle portiere mentre il tetto sembra curvarsi verso la coda con un inserto cromato che ne segue la linea discendente. Peccato non poter visionare la coda, forse più squadrata e caratterizzata da linee nette rispetto al resto del corpo vettura. Da segnalare i “fascia-ruota” che si fondono con le minigonne per un look più squisitamente off road, e poi l’avete vista la piastra in metallo all’anteriore? Insomma in poche parole ecco la nuova Peugeot 1008 2021…o possiamo parlare di una Peugeot 208 Cross con velleità da fuoristrada?

Interni e bagagliaio

Internamente la nuova Peugeot 1008 potrebbe essere molto simile alle cugine nuova Opel Mokka e DS3 Crossback, con il quadro strumenti in tre dimensioni, l’i-Cockpit 3D, e un ampio display per comandare l’infotainment di nuova generazione. Il bagagliaio? Almeno con una capacità minima di 350/400 litri.

Motori anche solo elettrici

Si, l’uscita probabile è il 2021, il periodo giusto per far digerire al mercato un altro mini SUV compatto su piattaforma PSA (CMP) con motori che spazieranno dai benzina (con il 3 cilindri PureTech da 1,2 litri con diverse “cavallerie” a fare il ruolo del “leone”), ai diesel (BlueHDi a 4 cilindri da 1,5 litri), senza dimenticare gli ibridi (anche plug-in). Per le trasmissioni, scommetterei sul manuale a 5 marce e l’automatico EAT a 8 rapporti. A proposito della motorizzazione elettrica, come già successo per la 208 e la 3008, anche per la 1008 potrebbe esserci la versione esclusivamente elettrica con, magari, il suo nome modificato in e-1008. Per quest’ultima mi immagino un propulsore capace di sprigionare 140 CV, accoppiato a una batteria da 50 kWh per 320 km di autonomia

I prezzi al lancio

La nuova Peugeot 1008 potrebbe debuttare a un prezzo di lancio di poco superiore ai 20-22.000 euro, allineandosi cosi ad altri B-SUV del segmento.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati