Lotus Lambda 2020: la nuova SUV sportiva su base Volvo XC90

Lotus Lambda 2020: la nuova SUV sportiva su base Volvo XC90

Sarà costruita in Cina e arriverà entro fine dell'anno con un design mix di eleganza e sportività

Lotus Lambda 2020: la nuova SUV sportiva su base Volvo XC90

La prossima SUV che ha in programma di realizzare Lotus consentirà al marchio britannico di espandersi nel mercato del lusso come fatto mai prima d’ora. Dopo le anticipazioni di qualche anno fa di Peter Horbury, capo design di Lotus, che aveva dichiarato in un intervista ad Autocar le intenzioni di Lotus di “avventurarsi in territori inesplorati” è praticamente ufficiale che il Brand inglese sotto la guida di Geely, già proprietaria di Volvo, entrerà nel mercato delle Sport Utility Vehicle.

Legge di mercato

Il perché è presto detto visto che Lotus deve posizionarsi dove oggi la domanda di mercato è più in fermento. La proprietà cinese ha un mercato interno enorme anche per le auto più lussuose e costose, quindi sfruttare le potenzialità di un Brand come Lotus con un prodotto meno di nicchia e più appetibile al grande pubblico asiatico sembra la via più facile per far “svoltare” i conti della Casa inglese. E se i fan più sfegatati avranno da ridire basta vedere quello che è successo in una azienda dal blasone di Porsche dopo il lancio di Cayenne e Macan.

Leaked gallery

Così sono arrivate puntuali le prime certezze dal sito pcauto.com.cn che ha pubblicato alcuni disegni che la stessa Lotus avrebbe depositato all’ufficio brevetti. Un design che ci ricorda il frontale di una SUV Jaguar incrociata con un posteriore dalla firma luminosa Ferrari. Di certo sarà caratterizzata da un’impronta sportiva marcata ma il livello di eleganza,comfort e abitabilità sarà paragonabile a quella delle rivali del segmento premium.

Su base Volvo XC90

La Lotus Lambda sarà costruita in Cina, presso lo stabilimento Geely di Wuhan. Sarà disponibile nelle versione ICE ed EV grazie alla piattaforma SPA di Volvo attualmente usata per XC90 e XC60. Questa architettura è predisposta per motori quattro cilindri ma Lotus offrirà una serie di motorizzazioni più potenti per il suo SUV, tra le quali anche un powertrain ibrido da oltre 400 CV di potenza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati