Audi e-Tron GT ed RS e-tron GT: il sound virtuale della berlina ad alte prestazioni [VIDEO]

Audi e-Tron GT ed RS e-tron GT: il sound virtuale della berlina ad alte prestazioni [VIDEO]

Un suono profondo e particolare, consigliamo vivamente di scoprirlo tramite il video

Audi e-Tron GT ed RS e-tron GT: il sound virtuale della berlina ad alte prestazioni [VIDEO]

In attesa della presentazione ufficiale, abbiamo ascoltato i primi toni del sound virtuale della nuovissima Audi e-tron GT, la prima berlettrica ad alte prestazioni della casa tedesca.

Audi e-Tron GT: più adrenalina con l’e-Sound

Per rendere più coinvolgente l’esperienza di guida della prima elettrica di Audi ad alte prestazioni, il brand tedesco si è rivolto a due tecnici del suono d’eccezione, Rudolf Halbmeir e Stephan Gsell. I due esperti dell’audio hanno cercato di ricreare, a seguito di svariate ore di lavoro e di test effettuati nelle condizioni più disparate, quello che può definirsi il suono più idoneo al Powertrain di questa auto. Halbeimer ha cercato di ispirarsi ad alcuni strumenti musicali, dal violino, alla chitarra a molti altri, fino a che è riuscito a trovare la base della composizione: un ventilatore posizionato all’imbocco di un tubo di plastica di 3 metri, con 8 cm di diametro. Questa è la base da cui sono partiti per sviluppare il suono digitale della e-Tron GT.

Il lavoro si è evoluto tra camere del suono, sale anenoniche e computer. I due tecnici hanno quindi composto un sample caratterizzato da 32 suoni, sfruttando gli oggetti più disparati, da utensili di falegnameria, fino a dei Phon o degli avvitatori elettrici, perfino un elicottero radiocomandato. Il risultato è un sound digitale che segue fedelmente l’erogazione della potenza del Powertrain elettrico, generando quella sorta di emozione che il sound delle auto produce al crescere della potenza. L’abbiamo ascoltato dalla conferenza in streaming di Audi e dobbiamo confessarvi che siamo rimasti colpiti dalla profondità del suono, dalla sua capacità do variare a seconda della pressione sul pedale del gas e in base alle situazioni. E’ anche disponibile un pacchetto aggiuntivi, che aggiunge un secondo Speaker esterno, posizionato dietro, oltre a quello di serie presente frontalmente. Grande cura anche all’interno, con due speaker posizionati vicino alle porte posteriori, capaci di replicare il sound in modo “naturale” e con una qualità acustica eccellente. Il sound, copia poi fedelmente le modalità di guida selezionabili dal drive select.

Manifattura: coniugare il meglio dell’artigianalità con la tecnologia

La nuova Audi e-Tron GT sarà costruita all’Audi Böllinger Höfe di Heilbronn, il sito dove vengono anche prodotte le più sportive R8 ed R8 Spyder. La maestria dei suoi artigiani sarà fondamentale per donare alla e-Tron GT delle finiture premium nel vero senso della parola. Qualità a livelli massimi con controlli delle componenti effettuati al laser fino a 0,2 mm di scarto, oltre che passare sotto alla supervisione di esperti del settore. La fabbrica è stata completamente riprogettata e ridimensionata, per fare spazio alle nuove stazioni per la e-Tron GT. Sia R8 che la nuova elettrica condivideranno parte della catena di costruzione ma anche la cura costruttiva che si richiede ad auto di questo tipo, sotto la supervisione di Wolfgang Schanz, nuovo direttore del centro di Heilbronn: “Non troverete un sistema di produzione analogo a questo all’interno del Gruppo Volkswagen. Siamo riusciti a costruire due vetture completamente diverse sfruttando una linea di montaggio comune: una supercar quale Audi R8, dotata di un possente V10 5.2 a iniezione diretta della benzina, viene affiancata da Audi e-tron GT, una Gran Turismo a propulsione esclusivamente elettrica

La prima Audi elettrica costruita in Germania verrà prodotta qui entro la fine del 2020, sulla medesima linea di Audi R8. Dall’inizio della produzione di Audi e-tron GT, il 100% del fabbisogno energetico del Böllinger Höfe verrà soddisfatto da fonti rinnovabili, mentre il biogas garantirà un approvvigionamento di calore carbon neutral. Già dall’inizio del 2020, il sito utilizza esclusivamente elettricità verde e ciò vale anche per lo stabilimento di Neckarsulm.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati