Mercedes AMG GT Black Series: il V8 AMG di serie più potente di sempre [VIDEO]

Il nuovo 'bolide' della Stella può raggiungere i 325 km/h e scattare da 0-100 km/h in 3,2 secondi

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series è la Mercedes-AMG con il motore V8 di serie più potente di sempre. What else? La supersportiva del marchio di Affalterbach, con i suoi 730 CV, raggiunge i 325 km/h di velocità massima. Questo è solo “l’antipasto” che ci offre la nuova Black Series e nel video di Automann possiamo apprezzare in anteprima sia il suo stile da auto da corsa sia la sua incredibile potenza sprigionata in pista.

Non è per tutti

Attenzione però perché così come è esagerata in termini di potenza e performance, la GT Black Series 2020 lo è anche nel listino che in Italia parte da una base di circa 358.000 euro. Gli ordini in Europa sono aperti e l’affascinante Mercedes-AMG GT Black Series è pronta per andare incontro agli appassionati che potranno attingere anche alla lista degli optional. Infatti al prezzo di 7.500 euro si potrà avere il Track Pack che comprende le cinture di sicurezza a quattro punti, l’estintore di bordo e il roll cage in titanio tubolare. La vernice che vedete nell’esemplare in video e foto gallery, invece, si chiama Magma Orange e costa più di 8.000 euro.

AMG GT Black Series: il ritorno della sigla iconica

L’ultima volta, la sigla Black Series era apparsa sulla C 63 AMG Black Series o sulla SL 65 AMG Black Series, due veri e propri missili più da pista che da Autobahn, vetture del reparto AMG estremizzate per portare al limite le performance della meccanica e dei motori adottati ad Affalterbach. Oggi finalmente, dopo quasi 5 anni ritorna in voga la leggendaria sigla, sulla vettura più potente e sportiva della gamma AMG attuale (in attesa della mitica Project One, qui le informazioni).

AMG GT Black Series: il design e le modifiche

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series si presenta molto più aggressiva subito dal primo impatto, con un’ala imponente al posteriore, un nuovo estrattore e un nuovo sistema di scarico a 4 uscite, sdoppiate. Nel centro troviamo un estrattore in carbonio dalle dimensioni più che generose per canalizzare al meglio i flussi d’aria. Lateralmente notiamo un nuovi kit estetico con delle minigonne più pronunciate e dei cerchi forgiati inediti, mentre al frontale si ritrova la classica griglia Panamericana e uno splitter più basso e aggressivo modulabile.

Da 585 a 730 cavalli

Il V8 biturbo AMG 4.0 litri arriva dalla Mercedes-AMG GT R Pro ed i suoi 585 cavalli, ma è stato profondamente rivisto per arrivare a questa potenza mai vista per un V8 di serie della Stella. Sono state effettuate numerose modifiche, dunque, a partire dallo spostamento del lato di scarico nella ‘V’ interna calda delle due bancate cilindri.
Un altro modo per aumentare la potenza prevede l’impiego di un albero motore piatto: nel V8 flatplane sembra quello di un quattro cilindri in linea, ad eccezione dei perni di biella più larghi, che nel V8 presentano due bielle ciascuno. La sequenza di accensione caratteristica con l’angolo dell’albero motore sfalsato di 180 gradi è: 1-8-2-7 4-5-3-6.

Prestazioni da auto da corsa

Non solo i 730 CV di potenza, ma anche 800 Nm di coppia massima spalmati tra i 2.000 e 6.000 giri/minuto e nuovi collettori di scarico per questo motore, il cui nome in codice è M178 LS2. È abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce/G Speedshift DCT rinforzata, aggiornata nel software per velocizzare ulteriormente le cambiate. Il peso di 1.600 kg non si avverte al volante, parola di Maro Engel, pilota di DTM che ha seguito lo sviluppo e presentazione dell’auto. Leggendo i dati della scheda tecnica è impossible dargli torto visto che le prestazioni sono superlative: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, meno di 9 secondi per salire a 200 chilometri orari ed una velocità massima di 325 km/h.

Mercedes-AMG GT Black Series 2020 – Scheda tecnica

• MOTORE V8 4.0 biturbo benzina
• TRAZIONE Posteriore
• TRASMISSIONE Automatico doppia frizione a 7 marce
• POTENZA 730 CV
• COPPIA MASSIMA 800 Nm
• ACCELERAZIONE 0-100 km/h in 3,2 secondi
• VELOCITÀ MASSIMA di 325 km/h
• PESO 1.635 kg

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati