BMW: la Brexit costerà 11 miliardi di euro al mondo automotive

Serve accordo tra autorità per lasciare tutto com'era

BMW: la Brexit costerà 11 miliardi di euro al mondo automotive

La pandemia sta causando gravi problemi e perdite per il mondo automotive, ma un’altra spada di Damocle sulla testa di questo settore è la Brexit. L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea potrebbe costare fino a 11 miliardi di euro a case automobilistiche e fornitori, a meno non venga trovato un accordo tra le autorità, per lasciare tutto com’era, almeno nel mondo delle auto.

”Abbiamo bisogno di scambi senza dazi”

L’allarme è stato lanciato da Nicolas Peter, direttore finanziario BMW, nel corso di una conferenza stampa online: “L’associazione dell’industria automobilistica ACEA ha stimato che potrebbe costare alle case automobilistiche e ai fornitori dai 10 agli 11 miliardi di euro – le sue parole – Abbiamo bisogno di scambi senza dazi. E anche allora, deve essere senza soluzione di continuità. Abbiamo un sistema di produzione just-in-time, quindi l’elaborazione amministrativa in dogana deve essere efficiente”.

Praticamente, la soluzione sarebbe lasciare il commercio transfrontaliero tra la Gran Bretagna e gli altri Paesi dell’Unione Europea senza dazi doganali. Inoltre, la nazione britannica dovrebbe proseguire a tenere il passo con i requisiti sulle emissioni dell’Unione Europea, in modo che le case automobilistiche possano vendere gli stessi modelli, sia nell’UE che in Gran Bretagna.

BMW e l’elettrificazione

A questo proposito, BMW sta proseguendo il suo processo di elettrificazione e la forte domanda di modelli ibridi ed elettrici, nel corso di questo difficile 2020, sta permettendo al marchio tedesco di restare al passo con gli obiettivi di riduzione delle emissioni della gamma, previsti per quest’anno.

Entro il prossimo 31 dicembre, inoltre, arriverà sui mercati continentali la nuova BMW iX3: il crossover 100% elettrico del marchio, presentato online la scorsa estate ed entrato in produzione all’inizio del mese. Un modello, con 460 km di autonomia, prodotto nello stabilimento cinese di Shenyang.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati