Lancia Stratos reinventata con le sembianze di una moderna supercar [RENDER]

Fantasiosa ipotesi stilistica della rivoluzionaria sportiva anni '70

La Lancia Stratos è senza dubbio tra le vetture che più iconiche e significative della lunga storia del marchio italiano.

Questa audace sportiva a forma di cuneo che venne disegnata da Marcello Gandini per Bertone e che fu prodotta dal 1973 al 1975 ha rappresentato un punto di rottura nel design automobilistico del brand. La Stratos di fatto non somigliava a nessun’altra Lancia mai realizzata prima. Inoltre fu il primo modello a essere lanciato dopo che Fiat acquistò l’azienda nel 1969, dimostrando che il costruttore torinese era seriamente intenzionato a puntare sul brand Lancia.

La gloria nel rally

In più va ricordato come la Lancia Stratos fu pioniera nella tradizione vincente del marchio nel Campionato del mondo di rally, dando il via nel motorsport ad una nuova era quelle delle auto progettate da zero specificatamente per i rally. La Stratos, con i suoi tre titoli mondiali WRC, diede un contributo fondamentale al palmares di Lancia che conta complessivamente 10 titoli costruttori nel Mondiale rally.

Visualizza questo post su Instagram

This project is a tribute to Lancia Stratos Zero and Lancia Stratos HF, two legendary cars created by Marcello Gandini that were icons of design and RALLY race tracks. In 2020 they celebrate 50 years and 49 years respectively since the first appearance of the Lancia Stratos Zero at the Turin Motor Show in 1970. This is my interpretation of a sports car for the brand in today's world, keeping the heritage but exploring new possibilities of the wedge shapes and simple graphics , hope you enjoy the project as much as I did working on it. #lancia #lanciastratos #bertone #cardesigner #cardesign #carsketch #cardetailing #cardesignworld #cardesigndaily #cardesignerscommunity #forzaitalia

Un post condiviso da Guilherme Neves Araujo (@guina06) in data:

Supercar moderna ma evocativa

Della Stratos oggi rimane il glorioso passato, con Lancia che attualmente ha una gamma che si limita esclusivamente alla Ypsilon. Un passato quello della Lancia Stratos che spesso però ancora oggi accende la fantasia di fan e appassionati che sognano il ritorno di una Stratos moderna, come ad esempio quella immaginata in questo render del designer Guilherme Araujo. La Stratos di nuova generazione realizzata virtualmente ha l’aspetto da supercar fresca e attuale, rendendo chiaramente omaggio alla Stratos Zero Concept del 1970 e all’auto da rally Stratos HF che seguì un anno dopo.

Lancia L Concept Homage

Riprendendo l’originale forma complessiva della Stratos, questa supercar ha un design semplice e senza fronzoli. Chiamata dal suo autore Lancia L Concept Homage, sarebbe il regalo perfetto per la 50° anniversario della Stratos Zero che ricorre proprio quest’anno. Peccato però che è destinata a rimanere solo nella fantasia e nei desideri degli appassionati.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati