Nuova Mercedes Classe S si parcheggia da sola all’aeroporto di Stoccarda [VIDEO]

Nuova Mercedes Classe S si parcheggia da sola all’aeroporto di Stoccarda [VIDEO]

Sviluppato il sistema Automated Valet Parking insieme a Bosch

Nuova Mercedes Classe S si parcheggia da sola all’aeroporto di Stoccarda [VIDEO]

La nuova Mercedes Classe S, che rappresenta per molti versi lo stato dell’arte della tecnologia, fa un ulteriore passo in direzione guida autonoma grazie al progetto nato dalla collaborazione tra la Casa della Stella, Bosch e Apcoa, gestore dei parcheggi dell’aeroporto di Stoccarda.

Automated Valet Parking

Al centro di questo nuovo progetto c’è il sistema Automated Valet Parking (AVP), una novità che permette al proprietario della nuova Mercedes Classe S di arrivare nell’apposita area di sosta P6 riservata dell’aeroporto di Stoccarda, scendere dell’auto e avviare tramite il smartphone la procedura di parcheggio automatico. Così sarà la vettura a raggiungere in piena autonomia lo spazio libero identificato dal sistema.

Tutto automatizzato e gestibile da smartphone

Il funzionamento del sistema, ben illustrato nel video qui sopra diffuso da Bosch, rende completamente automatico l’utilizzo del parcheggio in aeroporto ai clienti della nuova Classe S: dall’ingresso fino al pagamento in uscita. Oltre alla nuova berlina di lusso di Mercedes, che diventa così la prima auto di serie al mondo con funzionalità di parcheggio automatico di livello SAE 4, per il funzionamento del sistema sono altrettanto fondamentali le nuove videocamere Bosch in grado di indentificare gli spazi liberi, monitorare le corsie di guida e le aree circostanti, rilevando ostacoli e persone, sostituendo di fatto i sensori Lidar che solitamente svolgono queste funzioni. Affinché il veicolo raggiunga lo spazio disponibile identificato all’interno del parcheggio è stata sviluppata una centralina dedicata che ne calcola il percorso.

Niente più perdite di tempo alla ricerca del parcheggio libero

Puntando su un’infrastruttura intelligente che rappresenta la base di un ulteriore sviluppo del parcheggio autonomo, Mercedes e i suoi partner hanno allestito un’ampia area di arrivo e uscita subito alle spalle dell’ingresso del parcheggio P6. Qui gli utenti dell’AVP potranno lasciare i veicoli e avviarsi verso il terminal mentre la loro Classe S parcheggerà in totale autonomia. Una novità che fa risparmiare tanto tempo, dunque particolarmente utile quando si arriva di fretta in aeroporto. Per la fase di test, sono due gli spazi di sosta riservati a questo innovativo sistema di parcheggio automatico, con l’intento di un incrementarli in linea con l’aumento della domanda.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati