FCA e PSA: entrambe già in regola con le norme UE sulle emissioni

FCA e PSA: entrambe già in regola con le norme UE sulle emissioni

Obiettivo già raggiunto anche da Volvo e BMW

FCA e PSA: entrambe già in regola con le norme UE sulle emissioni

Le nuove norme sulle emissioni medie, fissati dai parametri dell’Unione Europea, sono lo ‘spettro’ del mondo automotive. Ogni casa deve rispettarle, pena una pesante multa. Ci sono già alcuni marchi in linea con questo nuovo regolamento, analizzando il primo semestre di questo 2020: si tratta di Groupe PSA, Volvo, Gruppo FCA e BMW. Ma anche le altre case sono sulla buona strada.

L’importanza dell’accordo FCA-Tesla

L’analisi è stata redatta da Transport&Environment, valutando le vendite tra gennaio e giugno, sulle quali ha comunque inciso fortemente la pandemia. La speciale classifica legata alle emissioni è guidata dal gruppo francese, prossimo alla fusione con FCA per formare Stellantis. Obiettivo centrato anche per il gruppo italoamericano, anche grazie all’accordo dei mesi scorsi con Tesla.

Se il lancio di Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon ibride ha avuto un peso importante nel raggiungimento della soglia, le immatricolazioni delle auto elettriche del marchio californiano contribuiscono in maniera importante ad abbattere le emissioni medie dei modelli FCA. Consentendo così al gruppo di restare sotto la soglia media di 95 g/km prevista dal regolamento.

Tante altre case sono vicine all’obiettivo

I quattro costruttori citati hanno raggiunto l’obiettivo, ma ce ne sono altri prossimi ad arrivare alla soglia prevista. Lo scarto del Gruppo Renault, Nissan, il pool Toyota-Mazda e Ford sono ad un paio di grammi di CO2 dal parametro, così come Kia è a 3 g/km dall’obiettivo. Dunque, è praticamente certo riescano a centrarlo già nel corso dei prossimi mesi, comunque entro la fine del 2020.

Un po’ più in ritardo ci sono altri marchi, sempre secondo T&E: si parte dal Gruppo Volkswagen (5 g/km CO2) a Hyundai (7), passando per Daimler (9) e Jaguar Land Rover (13). Tutti questi costruttori, tuttavia, stanno lanciando nuovi modelli elettrificati, che sono appena entrati sul mercato o ci arriveranno a brevissimo termine. Per poter così tagliare anche loro l’importante traguardo.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati