Volkswagen Golf GTI Clubsport 2021: trazione anteriore, 300 CV e assetto sportivo dedicato [FOTO]

Con assetto sportivo ribassato di 15mm, modalità Nurburgring e differenziale elettronico

Per chi non la conoscesse, la Volkswagen Golf GTI Clubsport è la versione più sportiva e focalizzata sulle prestazioni della berlina compatta tedesca (in attesa di una probabile Clubsport S). Si tratta dell’estremizzazione massima della meccanica GTI, quindi conservando la sua trazione anteriore, senza andare ad infastidire i 300 CV della Golf R, che ovviamente è a trazione integrale. E’ spinta dall’ormai noto 2.0 TFSi di ultima generazione, portato per l’occasione a ben 300 CV tondi di potenza, contro i 275 CV della Clubsport precedente.

Golf GTI Clubsport 2021: grande lavoro su assetto e dinamica di guida

Oltre all’incremento della potenza, grande lavoro ha interessato tutto il comparto della dinamica di guida, occupando i collaudatori e i tecnici Volkswagen per oltre 3 mesi di test. Possiamo ora trovare un assetto più rigido della GTI tradizionale, abbassato di circa 15 mm che ora riceve anche la modalità “Nurburgring” che imposta sterzo, freni, assetto e differenziale per poter affrontare al meglio il leggendario circuito tedesco. Vi è inoltre un nuovo sistema centralizzato di gestione della dinamica veicolo (Vehicle Dynamics Manager) che per la prima volta integra nelle sue logiche di funzionamento anche il differenziale a controllo elettro-idraulico multifrizione (VAQ). Troviamo poi il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e agli ammortizzatori a controllo elettronico DCC.

E’ stato ricalibrato anche lo sterzo, con una nuova servoassistenza capace di regalare un miglior feedback sulla corona dello sterzo e maggior sensibilità sulle ruote. Sempre sull’asse anteriore, al fine di migliorare la risposta dello sterzo e la precisione di inserimento in curva, è stato aumentato il camber di circa 1°. Migliorata anche l’aerodinamica, con un lieve incremento della carica verticale alle alta andature e una maggior efficienza per l’inserimento in curva. Concludono l’opera dei nuovi dischi freno forati all’anteriore, da 18″ con pinze e pastiglie ad alte prestazioni e nuovi cerci da 19″ dedicati.

2.0 TFSI: per la GTI Clubsport 2021 arriva fino a 300 CV

E’ stato rivisto completamente anche il cuore pulsante della nuova Golf GTI Clubsport 2021, con un bel tuning di potenza al già apprezzato 2.0 TFSI con sigla EA888 evo4. Ora arriva a sviluppare la bellezza di 300 CV e 400 Nm di coppia massima, potendo così toccare i 250 km/h (autolimitati) e con uno 0-100 km/h coperto in meno di 6 secondi. Ovviamente sarà accoppiato al suo fedele compagno di performance, l’ormai inarrestabile cambio automatico DSG doppia frizione a sette marce, regolato per l’occasione per assicurare cambiate leggermente più veloci e rapide. Si calcolano ora +55 CV e + 30 Nm rispetto alla GTI 2021, grazie a nuovi iniettori del carburante che collaborano con un nuovo sistema di iniezione che passa da 200 bar a 350 bar. Nuovo anche il turbocompressore Continental che collabora con un intercooler maggiorato e più efficiente.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 2021: come cambia il design?

Non è stato stravolto il design della nuova Clubsport ma qualche intervento mirato è stato eseguito. Nel frontale spicca una nuova bocca inferiore più larga e minacciosa, con nuovi alette in plastica che ne vanno a migliorare il profilo aerodinamico. Queste lavorano in coppia con il nuovo splitter posteriore, più voluminoso rispetto a quello della GTI, che è integrato. Spiccano anche i nuovi cerchi da 18 o 19″ e la nuova livrea dedicata della fiancata.

Finiture dedicate anche all’interno

Piccole migliorie anche negli interni, dove troviamo materiali migliori e più finiture racing per rendere ancora più sportiva l’abitacolo. Il volante presenta due nuove impugnature realizzate in Alcantara, stesso materiale che ritroviamo anche al centro dei sedili sportivi con poggiatesta integrato e sul pannello portiera. I sedili sono impreziositi anche da nuove cuciture a contrasto rosse.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati