Addio ad Aldo Brovarone: il noto designer italiano si è spento a 94 anni

Addio ad Aldo Brovarone: il noto designer italiano si è spento a 94 anni

Ha disegnato auto storiche come le Ferrari F40 e Dino

Addio ad Aldo Brovarone: il noto designer italiano si è spento a 94 anni

Aldo Brovarone, designer italiano di fama internazionale, è morto all’età di 94 anni. Nato il 24 giugno del 1926 a Vigliano Biellese, Brovarone deve gran parte della sua popolarità al fatto di aver disegnato alcune delle auto che hanno fatto la storia come la Maserati A6 GCS, la Ferrari F40 e la Ferrari Dino, avendo per quest’ultima una predilezione speciale.

Gli inizi in Argentina e poi l’approdo in Pinin Farina

Deportato in Polonia da giovane, alla fine della seconda guerra mondiale Brovarone espatriò in Argentina, dove incontrò Piero Dusio, fondatore della Cisitalia, che aveva aperto una fabbrica di automobili proprio in Sud America. Lì Brovarone iniziò la carriera di designer automobilistico ed in breve tempo attirò l’attenzione della Pinin Farina, dove venne assunto nel 1953. Anche dopo essere andato in pensione, nel 1988, Brovarone ha continuato a interessarti al mondo dell’auto avviando anche delle nuove collaborazioni professionali.

La sua firma su due storici modelli Ferrari

Sono tanti i modelli italiani disegnati da Aldo Brovarone durante la sua lunga carriera. Il suo “debutto” in Pinin Farina avvenne con la Maserati A6 GCS del 1953, mentre due anni dopo fu la volta della Ferrari Dino Berlinetta Speciale, prima di arrivare all’iconica Ferrari F40, l’ultima auto del Cavallino Rampante da lui disegnata. Brovarone ha messo la firma anche sullo stile delle vetture di altri brand italiani come Alfa Romeo, curando il design della Spider (Duetto), della Giulia Coupé Speciale del 1965 e delle concept Eagle e 6C 3000 Superflow. Il designer biellese ha plasmato le forme anche della Lancia Gamma Coupé, oltre che quelle di alcuni modelli di altri marchi europei.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati