Volkswagen Golf R 2021: la nuova sportiva sarà svelata il 4 novembre [VIDEO TEASER]

Anticipazione sull'anteriore

La nuova Volkswagen Golf R sta per arrivare. Ora abbiamo la data di presentazione: il 4 novembre 2020. Tra meno di un mese dunque scopriremo tutte le caratteristiche dell’attesa versione sportiva “R” della Golf 8.

Anticipazione del frontale

Oltre a svelare il giorno dell’anteprima, nelle scorse ore è stato diffuso un breve video teaser, visibile qui di seguito nel tweet pubblicato dal pilota Tanner Foust. Sebbene in realtà la clip mostri più la T-Roc R che la nuova Golf R, il filmato si apre con un’immagine oscurata che ci offre un’anticipazione della Golf 8 R, mostrando in anteprima la configurazione dei gruppi ottici anteriori e della sottile striscia a LED che si sviluppa sotto il cofano, interrotta solo dal logo Volkswagen al centro. Soluzione stilistica simile a quella vista sulla nuova Golf GTI Clubsport e su altre varianti della Golf 8.

Test al Nurburgring e look già noto

La versione sportiva dell’ottava generazione della best seller tedesca di recente è stata filmata durante i test al Nurburgring, con un video che la immortala mentre si muove tra le curve ed i cordoli dello storico tracciato tedesco, assieme alla Arteon R Shooting Brake presentata alla fine di giugno.

Arriva la versione più spinta

Le versioni più vivaci della nuova Golf 8 sono state presentate lo scorso marzo, seppur solamente in maniera virtuale, per la cancellazione del Salone di Ginevra 2020. La conferenza streaming ci ha infatti mostrato le nuove Golf 8 GTI, GTE e GTD. Manca però ancora una versione all’appello, la più potente di tutte. Si tratta della Golf R, la versione più spinta della compatta di Wolfsburg, dotata storicamente di trazione integrale e maggiore cavalleria.

Dando uno sguardo alle immagini, che vi avevamo mostrato ad inizio luglio, si notano le classiche caratteristiche di questa versione, ovviamente con design aggiornato all’ultima generazione della best seller. Una nuova griglia frontale, paraurti più sportivi con grandi prese d’aria nella parte anteriore, spoiler sul tetto più grande, minigonne laterali e pinze dei freni blu su grandi dischi.

Motore da oltre 330 CV?

Per la nuova Golf R si parla di una meccanica caratterizzata dal l’ormai noto motore 2.0 TSI turbo 4 cilindri da 333 CV e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico DSG doppia frizione a sette marce e trazione integrale, con differenziale centrale Haldex multi-frizione.

La rinnovata versione sportiva di casa Volkswagen potrebbe staccare lo 0-100 in meno di 5 secondi per una velocità massima di circa 280 km/h.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati