Mercato auto Europa 2020: lieve risalita a settembre, +1,1%

Mercato auto Europa 2020: lieve risalita a settembre, +1,1%

L'Italia guida la crescita, buoni numeri per FCA

Mercato auto Europa 2020: lieve risalita a settembre, +1,1%

Qualche piccolo segnale positivo arriva dal mercato europeo, nell’ultimo mese di settembre. Secondo gli ultimi dati di Acea (Associazione Europea Costruttori Auto) c’è stata una crescita dell’1,1% sulle immatricolazioni nel Vecchio Continente (area Ue+Efta), rispetto allo stesso mese del 2019. Un primo dato positivo, in questo 2020, dopo le perdite pesanti avvenute nei mesi precedenti.

L’Italia guida la risalita continentale

A guidare questo mese positivo c’è l’Italia, con il +9,5% di cui avevamo già parlato all’inizio di ottobre, seguita dalla Germania (+8,4%). Mentre continuano i dati negativi per gli altri principali mercati europei, con il -13,5% della Spagna in primo piano, così come il segno meno anche per Francia e Regno Unito. Con il rischio la situazione possa di nuovo peggiorare, per la fine degli incentivi.

Parlando dei dati generali di tutto l’anno, la perdita è ancora pesantissima e pari al 29,3%, cioè sono state immatricolate quasi un terzo in meno delle auto, rispetto ai primi nove mesi del 2019. E, in questo caso, non c’è nessun mercato ad avere un segno positivo e nemmeno poco negativo: si va dal -25,5% della Germania per arrivare al -38,3% della Spagna.

Bene FCA e Volkswagen

Tornando sui dati di settembre ed entrando nel dettaglio dei vari costruttori, troviamo un segno positivo per il Gruppo FCA (+11,8%) e per il Gruppo Volkswagen (+6,5%). In risalita anche Groupe Renault (+8,1%) ed il Gruppo Toyota (+8,7%), mentre segnano dati negativi Ford (-4,5%), le inglesi, il Groupe PSA (-14,1%), Daimler (-7,7%) e Gruppo BMW (-11,9%). Un mercato ancora in difficoltà e che rischia di tornare nel dramma, con le possibili nuove restrizioni.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati