Renault Megane eVision: l’elettrica del futuro per la Losanga [FOTO]

Diventerà una vettura di serie nel corso del 2021

L’evento virtuale eWays ha portato la casa della Losanga nel futuro elettrico. Oltre alla Dacia Spring, è stata presentata la Renault Megane eVision: si tratta di concept car a zero emissioni, da cui nascerà una vettura di serie, in arrivo sul mercato nel 2021. Un design distintivo, batteria da 60 kW e motore da 217 CV ed un’autonomia “in grado di percorrere Parigi-Lione come una vettura termica”.

Le caratteristiche della concept a zero emissioni

Dando uno sguardo alle immagini di questa concept, notiamo le forme di un crossover sportivo, conservando il tipico DNA del marchio francese, ma introducendo degli elementi distintivi. Il frontale è scolpito, con prese d’aria concentrate verso il basso e gruppi ottici Matrix LED con animazioni dedicate. Al centro troviamo il logo Renault, che si illumina, sottolineando la motorizzazione elettrica.

Sulle fiancate sono presenti nervature molto nette, cerchi in lega da 20” e la maniglia nascosta della portiera posteriore, mentre il posteriore è ampliato dalla fascia luminosa dei fari che si estende per tutta la larghezza del veicolo. I fari riprendono il principio di incrocio dei fasci LED dei proiettori, creando un effetto filigranato per dare maggior volume e tecnicità alla firma luminosa.

Il motore e l’autonomia della eVision

La Renault eVision è basata sulla nuova piattaforma CMF-EV, con vantaggi per l’abitabilità, la modularità interna delle vetture e sul divertimento alla guida. Il baricentro ribassato ed il passo lungo consentono un maggiore dinamismo, con il motore elettrico da 217 cavalli e 300 Nm di coppia massima, per un’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi.

Questa concept, ma anche le future vetture elettriche del marchio, utilizza batterie ultrapiatte, riducendo così gli ingombri. La eVision propone la batteria da 60 kWh, ricaricabile con sistemi sino a 130 kW, mentre non è stata annunciata l’autonomia. La casa francese ha parlato solamente della possibilità “di percorrere distanze come Parigi-Lione in tempi paragonabili a quelli dei veicoli termici, soste comprese”. Tra le due città ci sono poco più di 450 km.

Renault Megane eVision: la scheda tecnica

Lunghezza: 4.210 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 1.505 mm
Passo: 270 mm
Cerchi: 20”
Pneumatici: Continental 245/40 ZR 20
Peso: 1.650 kg
Motore: elettrico 160 kW (217 cv) a rotore avvolto
Trasmissione: 4×2
Ruote motrici: Anteriori
Ricarica: AC fino a 22 kW, DC fino a 130 kW
Batterie: 60 kWh – 400V

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati