FCA, investimento in Canada per una nuova piattaforma per elettriche e ibride plug-in

FCA, investimento in Canada per una nuova piattaforma per elettriche e ibride plug-in

Fa parte dell'accordo coi sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro

FCA, investimento in Canada per una nuova piattaforma per elettriche e ibride plug-in

Un investimento tra i 1,35 e 1,5 miliardi di dollari relativo alla produzione di veicoli elettrici: è quanto deciso da Fiat Chrysler per lo stabilimento di Windsor, in Ontario, provincia centro-orientale del Canada.

A rivelare pubblicamente la notizia è stato Jurry Dias, presidente del sindacato Unifor, spiegando che l’investimento di FCA incentrato su novità di prodotti a basse e a zero emissioni fa parte dell’accordo preliminare relativo al rinnovo del contratto di lavoro locale.

Nuova piattaforma e almeno un nuovo modello nel 2025

Stando a quanto reso noto dall’organizzazione sindacale, l’intesa prevede che FCA sviluppi una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici e ibridi plug-in. Nella fabbrica di Windsor, dove oggi viene prodotta solo la Chrysler Pacifica, verrà anche avviata la produzione di almeno un nuovo modello nel 2025, mentre nel 2024 verranno assunti 2.000 nuovi lavoratori che permetteranno così il ripristino del terzo turno nello stabilimento canadese.

Investimenti anche nell’impianto di Brampton

Lo stesso Dias ha annunciato anche ulteriori interventi sulle produzioni di un altra fabbrica in Ontario, quella di Brampton. Qui FCA, oltre a mantenere l’attuale portafoglio, investirà 50 milioni di dollari su tre derivati e in particolare per estendere il ciclo di vita della Chrysler 300 ed introdurre nuove varianti delle Dodge Charger e Challenger. Ciò permetterà di salvaguardare la forza lavoro nei prossimi anni, della quale faranno parte anche altri 100 lavoratori che saranno richiamati per tornare operativi nella fonderia di Etobicoke dove sarà incrementata la produzione di componenti per la Jeep Wrangler, per cambi a 9 marce e per altri prodotti.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati