Mini Countryman: la prossima generazione sarà prodotta internamente dal Gruppo BMW

La pandemia pone fine alla collaborazione con VDL Nedcar

Mini Countryman: la prossima generazione sarà prodotta internamente dal Gruppo BMW

Il Gruppo BMW porterà al suo interno la produzione della Mini Countryman di prossima generazione a causa della pandemia di coronavirus.

Stop alla produzione nella fabbrica di VDL Nedcar

L’attuale Mini Countryman viene costruita dal 2016 presso l’impianto di VDL Nedcar, nei Paesi Bassi. Lo stesso produttore per terzi olandese ha annunciato che la commissione per gestire la produzione della futura Countryman non ci sarà per volere del Gruppo BMW che, a causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi “sviluppi dirompenti” per il settore automotive e per l’economia mondiale, ha deciso di internalizzare la produzione della Mini Countyrman che verrà.

L’impianto olandese cercherà nuovi committenti per mantenere i livelli occupazionali

“Questa decisione è una delusione per noi e per i nostri dipendenti di VDL Nedcar che lavorano con grande dedizione nella costruzione di auto di livello”, spiega il presidente e amministratore delegato di VLD Groep, Willem van der Leegte. “Abbiamo fatto tutto quanto è nelle nostro possibilità per legare BMW a noi con un nuovo ordine di produzione. A causa del difficile momento che stiamo attraversando, questo però non è stato possibile. Per garantire una piena occupazione a lungo termine nell’impianto, intensificheremo la ricerca per riempire il vuoto che si verrà a creare nella capacità produttiva”.

Lo stabilimento di VDL Nedcar nei Paesi Bassi ha la capacità di produrre oltre 200.000 auto all’anno su due turni di lavoro. Da quando è stato aperto nel 1967, nell’impianto sono stati prodotti veicoli per diverse Case automobilistiche tra cui DAF, Volvo, Smart, Mitsubishini e Mini.

La nuova generazione della Mini Countryman non arriverà a breve, dato che la vettura è stata recentemente aggiornata con il restyling che ha ammodernato il look e arricchito le dotazioni.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati