Porsche Panamera 2021: la Turbo S E-Hybrid ora da 700 CV [FOTO]

Arriverà nelle concessionarie a partire da fine ottobre 2020

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, ecco la rinnovata Porsche Panamera. Un look un po’ rivisitato, soprattutto nel frontale, per renderlo ancora più aggressivo, tanta tecnologia a bordo e novità per quanto riguarda le motorizzazioni, arrivando fino ai 630 cavalli della Turbo S e i 700 della Turbo S E-Hybrid. Arriverà nelle concessionarie italiane a partire da fine ottobre, con un prezzo da 97.080 euro.

Un frontale rinnovato

Partendo dal lato estetico, come dicevamo, la Porsche Panamera 2021 è stata rinnovata soprattutto nel frontale. Le versioni Sport Turismo ed Executive montano di serie il frontale Sport Design, con distintive griglie delle prese d’aria, grandi aperture di raffreddamento sui lati e proiettori monolinea. La Turbo S si differenzia per le prese d’aria laterali maggiorate ed elementi in tinta carrozzeria.

La fascia luminosa posteriore ridisegnata scorre ora senza soluzione di continuità sopra il portellone seguendo un profilo opportunamente adattato e collegando in modo fluido i due gruppi ottici posteriori a LED dal design rinnovato. Infine, i modelli GTS sono ora equipaggiati di serie con i nuovi gruppi ottici posteriori Exclusive Design oscurati.

Tanta tecnologia e connettività

Il rinnovato modello del marchio tedesco propone tanta tecnologia all’interno dell’abitacolo, con il sistema Porsche Communication Manager con funzioni supplementari, come il comando vocale ottimizzato, Apple CarPlay wireless e tanti servizi di connettività.

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida: dal mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali al sistema adattivo di regolazione della velocità, passando per il sistema di visione notturna, il Park Assist ed i proiettori Matrix LED con PDLS Plus.

I 630 CV della Turbo S e l’ibrido

L’aggiornamento riguarda soprattutto i motori. Mentre la Panamera e Panamera 4 propongono il V6 biturbo da 2.9 litri da 330 CV, la Panamera GTS propone il motore V8 biturbo salito a 480 CV (erano 460) e 620 Nm di coppia massima, con maggiore sportività e sistemi ottimizzati di regolazione del telaio. La versione più potente è la Turbo S, con la quale è stato ottenuto il record al Nurburgring: V8 4.0 litri da 630 cavalli (+80) e 820 Nm di coppia, con lo scatto 0-100 km/h in 3,1 secondi e velocità massima di 315 chilometri orari.

La Porsche Panamera 4S E-Hybrid, invece, aggiunge un ulteriore modello ibrido plug-in orientato alle prestazioni. Un’unità composta dal motore V6 biturbo da 440 CV ed il motore elettrico da 136 CV integrato nel cambio a doppia frizione PDK ad otto rapporti. Una potenza complessiva di 560 cavalli ed una coppia di 750 Nm, con un’autonomia puramente elettrica di 54 km (WLTP). Anche in questo caso non mancano le prestazioni: 0-100 km/h in 3”7, fino a 298 km/h.

Turbo S E-Hybrid, ora da 700 CV

Avevamo provato la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid di generazione precedente ed eravamo rimasti sconvolti dalle sue performance. Ma probabilmente a Porsche non bastavano, infatti ora si è spinta oltre con i suoi 700 CV. Circa 570 CV sono generati dal suo 4.0 V8 biturbo mentre altri 100 kW (136 CV) sono assicurati dal motore elettrico, alimentato da una batteria da 17,6 kWh. Ne deriva quindi una potenza complessiva (con somma non aritmetica) di ben 700 CV. Ciò le consente di coprire lo 0-100 km/h in soli 3 secondi netti, per una velocità massima di 315 km/h. L’autonomia in modalità full Electric arriverà fino ad un massimo di 50 km dichiarati. Non vediamo l’ora di provarla.

A partire da 97.080 euro

La nuova Porsche Panamera può già essere ordinata e arriverà nelle concessionarie ad ottobre. Il prezzo parte da 97.080 euro per la Panamera con trazione posteriore. Tutti gli altri modelli sono a trazione integrale e saranno proposti a prezzi che partono da 101.228 euro per la Panamera 4, da 134.412 euro per la Panamera 4S E-Hybrid, da 145.026 euro per la Panamera GTS e da 190.044 euro per la Panamera Turbo S.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati