Audi Q2 2021: entra a listino il motore 2.0 diesel da 150 CV [FOTO]

Si aggiunge al motore benzina di lancio 35 TFSI

La nuova Audi Q2 amplia la sua gamma. Dopo il lancio e l’avvio degli ordini con la versione 1.5 TFSI lo scorso mese di settembre, ora entra nel listino anche la motorizzazione 2.0 (35) TDI quattro S tronic da 150 cavalli, con una coppia aumentata a 360 Nm. Disponibile nei vari allestimenti del SUV compatto del marchio tedesco, il listino prezzi di questa versione parte da 36.900 euro.

Le caratteristiche del SUV compatto

Partendo dall’esterno, la nuova Audi Q2 cresce di qualche millimetro in lunghezza (4,21 metri) propone tratti stilistici più netti e squadrati. Il frontale viene ridisegnato, con il single frame ottagonale più basso rispetto alla precedente versione, mentre il posteriore trova un nuovo andamento poligonale, con un estrattore con cinque inserti pentagonali nel paraurti.

I proiettori portano una novità importante. Quelli a LED sono di serie, mentre a richiesta sono disponibili i proiettori Matrix LED, per la prima volta sulla Q2. Nel dettaglio, sette LED singoli, integrati in un modulo condiviso, emettono un fascio abbagliante adattivo, così da rischiarare la carreggiata in modo ottimale senza infastidire gli altri utenti della strada.

Si arricchisce anche la gamma colori, con cinque nuove tinte: verde mela, grigio Manhattan, blu Navarra, grigio zinco e blu turbo. Di serie, la verniciatura a contrasto prevede elementi in nero zigrinato per la variante d’ingresso, in grigio Manhattan per la versione Admired Advanced e in tinta con la carrozzeria per gli allestimenti S line edition e Identity Black.

Gli interni e la tecnologia

Entrando all’interno dell’abitacolo della vettura dei quattro anelli, troviamo un design con forme poligonali, ispirato a quello esterno, con la possibilità di optare per la versione S Line, con sedili anteriori sportiva. Il vano bagagli ha una capienza di 405 litri, ampliabile fino a 1.050 litri abbattendo i sedili posteriori.

La tecnologia è in primo piano sulla nuova Audi Q2, con il sistema MMI plus con display da 8,3” ed i servizi Audi Connect. L’offerta, inoltre, spazia dalla strumentazione con display a colori, di serie dal secondo livello di allestimento, sino alla soluzione integralmente digitale rappresentata dall’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, di serie per la variante Business plus.

Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida per dare maggiore sicurezza e comfort al conducente. Dall’Audi presense di serie per tutti all’abbandono involontario di corsia per la variante Business Plus. Sono disponibili i pacchetti assistenza alla guida e assistenza al parcheggio, per avere una dotazione completa quando ci si mette al volante del SUV compatto Audi.

Il motore 1.5 TFSI

Si era parlato dell’arrivo dell’ibrido, ma non ci sarà, almeno al debutto. La nuova Audi Q2 al lancio porta il motore 1.5 TFSI da 150 cavalli e 250 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei marce oppure alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti.

Lo sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili è di serie, mentre l’assetto sportivo, che comporta una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm rispetto allo standard, è a richiesta. Con l’eccezione delle versioni S line edition e Identity Black che lo prevedono come primo equipaggiamento. Disponibili le sospensioni regolabili con ammortizzatori elettroidraulici.

Il nuovo motore 2.0 diesel

Il quattro cilindri diesel presenta alcune novità, con una gestione termica rivisitata ed un sistema d’iniezione common rail ad una pressione massima di 2.000 bar. Così, mentre la potenza è rimasta di 150 CV, è stata aumentata la coppia da 340 a 360 Nm, per garantire una maggiore reattività alle pressioni dell’acceleratore ed una maggiore efficienza in termini di consumi ed emissioni.

Dotato della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, il SUV compatto dei quattro anelli equipaggiato con il rinnovato 2.0 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, raggiunge la velocità massima di 210 km/h e introduce in gamma la trazione quattro. L’assetto sportivo è a richiesta, fatta eccezione per le versioni S line edition e Identity Black che lo prevedono di serie.

I prezzi per il mercato italiano

Per quanto riguarda i prezzi della nuova Audi Q2, il listino per il mercato italiano parte da 29.700 euro per la versione di lancio 1.5 (35) TFSI 150 CV e da 31.900 euro per la variante 1.5 (35) TFSI S tronic. Come dicevamo, la versione diesel 35 TDI parte da 36.900 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati