Dacia Duster GPL 2020 | Com’è & Come Va

Dacia Duster GPL: la nostra prova su strada, impressioni di guida e consumi

È stata l’auto straniera più venduta dell’anno 2019 e molto probabilmente sarà ai vertici anche nel 2020 lei è la Dacia Duster qui in versione GPL e oggi scopriamo assieme tutti i suoi pregi e difetti nella nostra rubrica Com’è & Come Va.

Dimensioni

Non è la prima volta che vedete la Duster 2020 sui nostri canali e anche nella versione GPL misura sempre 4,34 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza, 1,68 di altezza con un passo di 2,68 metri. Da sottolineare la luce da terra di 21 cm che anche in questa versione a 2 ruote motrici permette di affrontare strade bianche senza difficoltà.

Com’è fatta fuori

Anche a livello estetico non ci sono differenze per identificare ad un primo sguardo la Duster GPL dalle sorelle ad alimentazioni benzina o diesel. I tratti caratteristici sono le luci diurne a LED, la mascherina frontale con 8 elementi cromati, paraurti con paracolpi sia all’anteriore sia al posteriore, comode barre al tetto, fianchi bombati e luci posteriori a LED a croce, coda rialzata e cerchi di lega da 17 pollici dal design specifico.

Come sono fatti gli interni

Con Dacia si bada sempre alla sostanza e qui non troverete finiture di pregio o una tecnologia di bordo all’ultimo grido. Spazio quindi a robuste plastiche dure per tutto l’abitacolo ma l’impostazione del quadro strumenti e posizione d’infotainment è ordinata e correttamente rialzato per non distrarre alla guida. Il display centrale è touchscreen da 7 pollici e, in questo caso, include anche il navigatore. La grafica è “basica” ma comprende bluetooth, Apple CarPlay e Andorid Auto oltre alla radio DAB. In più ci sono delle utili prese USB e AUX, nella parte alta, e una presa da 12Volt nella parte bassa. Cercando dei difetti non trovo nel quadro strumenti digitale una indicazione utile per l’autonomia residua sia per il benzina sia per il GPL oltre alla media consumi. In più il solito satellite posto dietro al volante per comandare il sistema di infotainment rimane sempre poco pratico e scomodo nell’utilizzo.

L’abitabilità

La Duster è sempre un’auto comoda per 5 occupanti. Dietro si sta comodi in 3 con ampio spazio per testa e gambe e il divano è davvero molto morbido.

Il bagagliaio

La bombola GPL viene posizionata al posto della ruota di scorta e sono sempre 411 i litri standard di capienza estendibile a 1.444 a divano posteriore abbattuto. C’è un piccolo scalino e una soglia di carico abbastanza alta a 78 centimetri d’altezza ma il portellone dalla forma regolare e la profondità del vano aiutano nella distribuzione del carico.

La prova su strada

Se fate tanta strada e volete risparmiare il GPL è ancora l’alimentazione da scegliere. La Dacia Duster 100 ECO-G ha un nuovo motore e non più il 1.6 aspirato precedente. Ora sotto al cofano c’è il 1.0 turbo 3 cilindri da 100 CV e 170 Nm a 2.000 giri di Renault che non è troppo rumoroso e si presta bene alla trasformazione a GPL visto che ora la sovralimentazione non stona più. Sono 16 CV in meno rispetto al precedente aspirato ma ora c’è più coppia che aiuta soprattutto in città dai 2.000 giri in su. Volete sapere le differenze tra la guida a GPL o benzina? Praticamente nessuna, quando premiamo sulla pulsantiera per passare da benzina a GPL non si riesce a cogliere la differenza anche se sappiamo che il GPL ha un 30% di energia in meno rispetto alla benzina e quindi serve più gas per fare la stessa percorrenza. L’azienda italiana Landi Renzo produce l’impianto a GPL per la Duster che viene montato direttamente in fabbrica e gode della garanzia della Casa rumena. Sono 42 litri e come detto viene inserito al posto della ruota di scorta. Sappiamo che per normativa la capacità effettiva è inferiore ed è di circa 33 litri. Un pieno di GPL ci costa in media 20 euro con cui si possono fare dai 350 ai 400 km di percorrenza. Un gran risparmio che in Dacia quantificano in circa 300 euro rispetto al diesel e di 700 euro rispetto al benzina con una percorrenza media in un anno.

Come si guida

A livello di guida la Duster GPL è più morbida rispetto alla versione 4×4, qui la trazione è solo anteriore e le sospensioni hanno un setting più votato al comfort. Lo sterzo è turistico, quindi leggero e piacevole soprattutto in manovra mentre il motore non va tirato oltre ai 5.000 giri minuto. Molto buona la frenata, pedale corto e sempre pronto e comoda la frizione morbida con lo stacco in alto. Il cambio è manuale a 5 marce con una leva dall’escursione abbastanza lunga e devo dire che la terza marcia è quella che utilizzerete di più – a modi cambio automatico – perché è ottima sia per un sorpasso sia nell’andatura cittadina. Le prestazioni sono di 168 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 orari in 12,5 secondi ma il pezzo forte sono i consumi che abbiamo potuto calcolare in circa 12 km al litro e trattandosi di GPL il pieno costa meno della metà rispetto alle versioni Diesel e benzina.

Prezzi e allestimenti

La Dacia Duster 2020 a GPL parte da un prezzo di 14.850 euro e arriva a 18.250 euro per il top di gamma mentre la nostra in prova in allestimento Prestige costa 17.980 euro. A livello di manutenzione la versione a GPL richiede gli stessi intervalli del benzina ovvero ogni 30.000 km oppure due anni; con la sola richiesta di cambiare i filtri GPL. Per legge ogni 10 anni la normativa esige il cambio della bombola.

Cosa mi piace e cosa non mi piace della Duster

+ il costo ridotto del GPL con una media di 50 centesimi di euro al litro
+ l’autonomia totale di 1.400 km
+ il rapporto qualità prezzo
– l’assenza dell’indicatore di autonomia gpl e benzina oltre dei parziali
– le sospensioni fin troppo morbide per i miei gusti e stile di guida
– l’assenza totale di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida visto che abbiamo solo il controllo angolo cieco negli specchietti, cruise control e limitatore di velocità di vecchia generazione

Dacia Duster GPL 2020: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★☆☆ 
Ripresa:★★★☆☆ 
Cambio:★★★½☆ 
Frenata:★★★★☆ 
Sterzo:★★★½☆ 
Tenuta di Strada:★★★½☆ 
Comfort:★★★☆☆ 
Posizione di guida:★★★½☆ 
Dotazione:★★☆☆☆ 
Qualità/Prezzo:★★★★½ 
Design:★★★★☆ 
Consumi:★★★★½ 

Dacia Duster GPL 2020 – Scheda tecnica

Lunghezza (cm): 434
Larghezza (cm): 180
Altezza (cm): 168
Passo (cm): 268
Peso (kg): da 1.252 (in ordine di marcia)
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 411 a 1.444
Motore: 999 cc da 100 CV a 5.000 giri/minuto
Trazione: anteriore
Trasmissione: cambio manuale 5 marce
Carburante: benzina-GPL
Serbatoio (l): 83,6 (benzina + GPL)
Autonomia (km): 1.400
Prezzo (€): da 14.850 a 18.250

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati