Nuova Fiat Tipo 2021: ecco il restyling, debutta l’inedita variante Cross [FOTO]

In concessionaria a novembre, prezzi che partono da 13.900 euro

La Fiat Tipo si rinnova con l’arrivo del restyling che oltre ad aggiornare le varianti 4, 5 porte e station wagon, introduce la nuova versione crossover con l’animo off-road e l’assetto rialzato: la Fiat Tipo Cross.

La nuova gamma della Fiat Tipo, caratterizzata da un design più accattivante e dinamico, oltre che da un incremento delle tecnologie e una maggiore efficienza delle motorizzazioni, è declinata su anime: Life e Cross. Le varianti Life propongono tre allestimenti (Tipo, City Life e Life) disponibili sulle versioni 4 porte, 5 porte e station wagon, mentre l’anima Cross è invece declinata in due allestimenti, City Cross e Cross, e nella variante crossover 5 porte.

Dopo aver introdotto la versione Cross sulla Panda, scelta premiata dal mercato, Fiat adotta la stessa strategia per Tipo con un’estensione della famiglia. La nuova Tipo Cross punta a un target nuovo, più giovane e alla ricerca di una mobilità funzionale e dinamica.

Il look esterno della nuova Fiat Tipo

Parlando dell’estetica della nuova Fiat Tipo, la vettura si ammoderna esteticamente all’insegna dell’eleganza. Sul frontale c’è la griglia ridisegnata con il nuovo logo Fiat e il lettering Fiat. Completamente ridisegnati anche i fari, ora Full LED sia all’anteriore che al posteriore, per un aspetto più attuale e accattivante. Oltre al nuovo bumper nella parte bassa dell’auto, che è stato ridisegnato con l’inserimento di elementi in finishing Ice Matte-cromato sanitano, ci sono anche dei nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici con finiture diamantate e nuovi disegni.

Interni completamente rinnovati

L’abitacolo della Fiat Tipo 2021 è cambiato radicalmente. Gli interni propongono sedili rivestiti in tessuti con design esclusivi, mentre la dotazione tecnologica conta il nuovo cluster digitale TFT da 7 pollici che prende il posto della strumentazione analogica e offre un accesso più agevole all’infotainment e allo smartphone. A esso è abbinato il nuovo sistema d’infotainment UConnect 5 con display touch da 10,25 pollici che ha debuttato sulla nuova 500, con Apple CarPlay e Android Auto wireless e Bluetooth. Si rinnova anche il volante, ora più elegante e sportivo, oltre che più compatto e sagomato. I designer di Fiat hanno anche rivisto la plancia centrale ed in particolare i comandi per il climatizzatore, oltre ad aggiungere nuovi inserti in cromo e black, senza dimenticare la retroilluminazione bianca. Gli interni sono disponibili anche con due nuove ed inedite nuances: Oceano Blu e Paprika Orange.

Fiat Tipo Cross: spirito d’avventura

La grande novità del restyling è rappresentata dalla Fiat Tipo Cross, una nuova variante crossover che si va ad aggiungere alle altre versioni di carrozzeria. Tipo Cross, nuovo family crossover di Fiat, ha una struttura più forte e grintosa, espressa dalla maggior larghezza, dall’assetto rialzato di quasi 4 centimetri e da un nuovo disegno specifico della griglia che si estende fin sotto i proiettori. La Tipo Cross beneficia di una nuova taratura delle sospensioni e di pneumatici maggiorati per un aspetto ancora più robusto.

Esteticamente nuova, la Tipo Cross è quasi 7 centimetri più alta della Tipo Life con l’inserto di dettagli “cross”, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le barre sul tetto fino a oggi presenti solo sulla versione station wagon.

Adas avanzati e completi

Sul fronte della tecnologia, la nuova Fiat Tipo è equipaggiata con una ricca gamma di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Tra questi troviamo: il Traffic Sign Recognition che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada, l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità, il Lane Control che mantiene la vettura in corsia, l’Attention Assist che rivela i segnali di stanchezza del conducente, la gestione automatica degli abbaglianti, il Blind Spot Assist e i sensori di parcheggio anteriori.

Motori più efficienti: benzina e diesel

Si aggiornano anche i motori della nuova Fiat Tipo, che offre motorizzazioni benzina e diesel. Tra i benzina troviamo il nuovo tre cilindri GSE 1.0 litro da 100 CV e 190 Nm di coppia massima. Si tratta di un unità della famiglia di motori FireFly Turbo e offre emissioni di CO2 fino a 121 g/km (WLTP). Il motore diesel è invece il Multijet 1.6 disponibile in due livelli di potenza: 95 e 130 CV, con emissioni di CO2 dichiarate di 110 g/km (WLTP).

Prezzi e arrivo in concessionaria

La nuova gamma della Fiat Tipo è disponibile a partire da 13.900 euro, abbinata al finanziamento di FCA Bank, e arriverà nelle concessionarie a fine novembre.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Gianfranco Cadau ha detto:

      2 vecchi diesel e il motore della panda, pensant à FCA di vendere tante Tipo?
      Che’delusione.

    Articoli correlati