FCA, risultati terzo trimestre 2020: utile in forte crescita, nonostante la flessione di ricavi e vendite

FCA, risultati terzo trimestre 2020: utile in forte crescita, nonostante la flessione di ricavi e vendite

Performance da record trainate dai conti relativi al Nord America

FCA, risultati terzo trimestre 2020: utile in forte crescita, nonostante la flessione di ricavi e vendite

Il Gruppo FCA ha chiuso il terzo trimestre del 2020 con un utile netto di 1,205 miliardi di euro, in rialzo del +773% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Un risultato notevole considerando che è stato raggiunto nonostante il calo del fatturato, sceso del 6% e pari a 25,814 miliardi, così come quello delle vendite, che si sono attestate a 1,026 milioni di unità, con una flessione del 3%.

Utile operativo +16%

Al di là delle suddette voci col segno meno davanti, il costruttore italo-americano ha registrato un incremento dell’utile operativo del 16%, arrivando a 2,276 miliardi di euro, con un incidenza sui ricavi che è passata dal 7,2 all’8,8% grazie ad una serie di fattori come ad esempio l’evoluzione del mix di prodotto e di prezzo capace di compensare il trend negativo dei mercati e i costi sostenuti per la transazione elettrica. Anche i profitti adjusted sono in rialzo: +21%, arrivando a 1,53 miliardi. Crescita del 20% dell’utile per azione che è pari a 97 centesimi di euro. Numeri con i quali FCA ha ampiamente superato le previsioni degli analisti.

Il trend positivo in Nord America compensa i cali del mercato

A fare da traino ai conti del Gruppo FCA sono principalmente le attività in Nord America. In quest’area, nonostante il calo di consegne (-8%) e ricavi (-3%), il terzo trimestre 2020 è si chiuso con un utile operativo 2,54 miliardi di euro, in aumento del 26%, e con un margine del 13,8%, contro il 10,6% del 2019. Grazie alle performance economiche sul mercato nordamericano FCA è riuscita a mitigare le flessioni in altri mercati: -17% di ricavi nell’area Asia-Pacifico, -10% di vendite nell’area EMEA. In America Latina, dove la flessione è del 70%, con ricavi scesi del 30%, FCA è in utile per 46 milioni. Andamento negativo anche per Maserati, che registra una perdita operativa peggiorata di 70 milioni, ma con qualche spiraglio di luce per una risalita: ricavi stabili e +7% di consegne, principalmente in Nord America e Cina.

Positivi anche gli indici finanziari

Anche a livello finanziario FCA può sorridere. Nel terzo trimestre 2020 il free cash flow industriale del Gruppo è salito da 178 milioni di euro a 6,7 miliardi, mentre la liquidità disponibile è pari a 27,1 miliardi di euro. Performance che risollevano i conti di FCA che, salvo “significative interruzioni a causa del Covid-19”, prevede per il 2020 un utile operativo adjusted tra 3 e 3,5 miliardi euro, oltre a un free cash flow industriale compreso tra -1 miliardo di euro e il break-even.

Manley: “Fenomenale performance in Nord America”

I conti di FCA non possono che essere accolti positivamente da Mike Manley, amministratore delegato del gruppo, che afferma: “I risultati record sono stati trainati dalla fenomenale performance del nostro team in Nord America. Nel trimestre, con diversi brand abbiamo presentato prodotti in segmenti in cui non eravamo presenti, abbiamo aperto un nuovo capitolo nella storia del marchio Maserati, confermato la leadership di mercato in America Latina e proseguito nel rapido percorso globale di investimenti nell’elettrificazione. Ancora una volta, il nostro team ha dimostrato la sua straordinaria resilienza e creatività e, con la fusione che a breve vedrà la nascita di Stellantis, siamo più forti e concentrati sull’obiettivo di creare un valore significativo per tutti i nostri stakeholder”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati