Fiat Tipo 2020: il modello rinnovato è qui. Prezzi, motori e caratteristiche [FOTO]

Fiat Tipo Cross 2020: gamma motori completa ma manca l'ibrido. Ecco l'inedito allestimento Cross

Si rinnova la Fiat Tipo 2020 con l’arrivo del modello rivisto, atteso nelle concessionarie verso la fine di novembre 2020. La nuova Fiat Tipo si presenta al pubblico con l’allestimento Cross con un prezzo molto competitivo. Il listino attacca a 13.900 euro se aderiremo al finanziamento FCA Bank, mentre il listino ufficiale parte da 18.500, per la versione base, fino ai 21.500 per la versione inedita Cross.

La nuova gamma di Fiat Tipo è sviluppata su due distinte vie: l’anima “Life” declinata in 3 allestimenti – Tipo, City Life, Life, disponibili su tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon) e l’anima “Cross” che, invece, è declinata in due allestimenti – City Cross e Cross – e nella variante body crossover 5 porte.

Esteticamente abbiamo il nuovo frontale con la griglia ridisegnata su cui è posto il nuovo logo Fiat, con Tipo che è la prima vettura di Fiat ad adottare questo logo, dopo la Nuova 500 appena presentata. I fari sono completamente ridisegnati dando alla vettura un look più giovanile, dinamico e moderno, ora adottando la tecnologia “full-led” sia nell’anteriore sia nel posteriore, mentre sul lato rispondono presente i nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni.

Sono molte le novità anche all’interno dell’abitacolo. Una volta seduto al posto del guidatore si nota il cluster digitale TFT da 7”, totalmente configurabile, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Il sistema di infotainment è invece la radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25” compatibile con Apple e Android, con la possibilità di collegare simultaneamente due telefoni via Bluetooth. Anch’essa adottata per la prima volta nel Gruppo FCA dalla Nuova 500 e ora disponibile su Tipo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black.

La nuova configurazione Tipo Cross si va ad aggiungere alle altre tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon) con un inedito corpo vettura da crossover con un’auto che appare più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori. L’assetto della Tipo Cross è stato rialzato di quasi 4 centimetri, grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X.

La gamma motori consiste in motorizzazioni benzina e pure il bistrattato diesel. La nuova Tipo è equipaggiabile con il nuovo GSE 1.0 T3 100 CV. Il nuovo propulsore tre cilindri eroga una coppia massima di 190Nm a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale motore benzina 1.4 che si fermava a 127Nm. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP). Per quanto concerne il diesel ecco le motorizzazioni diesel Multijet – Euro 6D Final – a 95 CV o 130 CV con emissioni di CO2 che partono da 110g/km (WLTP).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati