Che differenza c’è tra noleggio a lungo termine e leasing

Minor costi per il noleggio a lungo termine ma con il leasing diventi possessore della macchina

Che differenza c’è tra noleggio a lungo termine e leasing

Usare una vettura prima di poter procedere all’eventuale acquisto vero e proprio? Si può fare! Abbiamo già evidenziato i vantaggi di effettuare un noleggio a lungo termine invece del semplice acquisto della vettura e abbiamo analizzato le caratteristiche del suo contratto qui. Ora però cerchiamo di capire se è meglio pagare un contratto/abbonamento con il noleggio o con il leasing.

Come detto, il noleggio a lungo termine ci permette di utilizzare una autovettura a fronte di un pagamento a di una rata/canone mensile. Nella rata richiesta è compreso il prezzo della vettura e non solo, anche una serie di pacchetti che ci permettono di avere il bollo, la manutenzione e l’assicurazione già pagati (possono esserci ulteriori servizi). Salvo diversamente concordato e specificato nel contratto, la società di noleggio non dovrebbe chiederci una anticipo, non ci sono maxi rate ed è possibile avere una prelazione sul successivo acquisto dell’auto, se prevista la vendita della stessa. Si tratta a tutti gli effetti di un prestito-vettura che potrebbe non portare all’acquisto della stessa, ma solo al suo utilizzo.

La società di leasing ci permette di utilizzare la vettura scelta e pagarla un po’ per volta durante il tempo del contratto prescelto. La stipulazione di un contratto di leasing può essere visto come una sorta di finanziamento (le società di leasing sono registrate come società finanziarie) che alla fine del contratto ci permetterà di entrare in possesso della vettura scelta. E’ previsto un anticipo, il pagamento delle rate mensili e una maxi rata finale per il riscatto. Da segnalare che a differenza del noleggio a lungo termine il pagamento delle rate mensili non includono nessun servizio ma solo il “costo vivo della vettura”. Sono esclusi, quindi, dal canone mensili i pacchetti che permettono di includere nella rata RC auto, assicurazione, manutenzione e affini.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati