Il sorpasso storico: più elettrificate che diesel a settembre in Europa

In crescita le vetture 'con la spina' e le ibride leggere

Il sorpasso storico: più elettrificate che diesel a settembre in Europa

Un settembre storico per il mercato europeo dell’auto. Per la prima volta, sono state vendute più vetture elettrificate che diesel: è quanto riportato dall’analisi di Jato Dynamics, secondo cui le auto elettriche e ibride hanno raggiunto una quota di mercato del 25%, mentre quelle diesel si sono fermate al 24,8%. Si tratta del primo sorpasso, che segna una svolta epocale per l’automotive.

Gli incentivi e la ‘demonizzazione’

Cosa ha contribuito a questo cambiamento? Ovviamente i tanti incentivi dei vari governi post lockdown, compreso quello italiano, per sviluppare un futuro più green nel mondo a quattro ruote, così come le norme più stringenti a livello di emissioni dell’Unione Europea.

Un altro tema chiave è legato alla ‘demonizzazione’ del diesel, anche dei più moderni e meno inquinanti, fatta da numerosi esponenti politici e non solo. Tante le restrizioni di circolazione, in particolare nelle città, alle vetture a gasolio. Facendo così scendere inevitabilmente la richiesta.

Una crescita generale, guidata da Toyota

Nell’ambito delle vetture elettrificate, il 47% sono auto elettriche pure o ibride plug-in, mentre il 53% riguarda full e mild hybrid. Le vetture ‘con la spina’ hanno avuto, in particolare, un’impennata nel corso degli ultimi mesi, andando quasi a raggiungere i modelli con ibridazione più leggera.

Tutte le case hanno avuto un aumento di vendita per le elettrificate, con al primo posto sempre Toyota: la casa giapponese, assieme a Lexus, ha il 32% di quota di mercato della categoria. Grande crescita per Volkswagen, così come stanno avendo numeri sempre più interessanti Ford, Suzuki, Fiat e BMW. In particolare, vengono citate la Ford Puma e le nuove 500 e Panda ibride.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati