Citroën blocca le vendite di Polestar in Francia
I simboli sono troppo simili fra loro

Volano gli stracci in tribunale e Citroen vince la causa contro Polestar. Infatti un tribunale di Parigi ha bloccato le vendite in Francia delle auto elettriche Polestar, brand di proprietà del Gruppo Geely Volvo. La motivazione? Il logo della Polestar 2, modello distribuito attualmente in Europa, è troppo simile a quello di DS Automobiles di proprietà di Citroen.
Blocco preventivo
Il tutto mentre Polestar stava gestendo i suoi abbonamenti e prevendite tramite web e App. Infatti lo “sbarco” effettivo del prodotto Polestar 2 avverrà soltanto nella primavera 2021 e non sono previste concessionarie dedicate. A tutti gli effetti è un blocco preventivo dopo la denuncia di Citroen contro il logo cromato tridimensionale di Polestar a modi “stella del Nord”.
La sentenza
La sentenza della corte di giustizia di Parigi ha condannato Polestar al pagamento di una multa di 150.000 euro visto che “questo marchio danneggia la notorietà dei marchi francesi 3422762 e 3841054 di proprietà di Automobiles Citroen”. In più è stato ordinato che il logo in Francia venga interrotto per almeno sei mesi. Sul sito web di Polestar francese si può leggere attualmente: “L’accesso al sito Polestar non è possibile al pubblico francese a causa di restrizioni territoriali sull’uso dei marchi francesi numero 016898173 e 01689532”.