MAUTO: celebrati i 60 anni della sede

Progettata dall'architetto Amedeo Albertini

MAUTO: celebrati i 60 anni della sede

Ricordati i 60 anni della sede del MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, realizzata per ospitare la collezione custodita sino a quel momento nei locali dello Stadio Comunale.

Passato e storia dell’auto

La prima sede ufficiale del Museo dell’Automobile è stata realizzata su un terreno concesso dalla Città di Torino nel 1956, localizzato sulla sponda sinistra del Po, poco distante dal celebre Lingotto. Sviluppata seguendo il progetto dell’architetto Amedeo Albertini, è stata inaugurata il 3 novembre 1960 e intitolata al fondatore e primo presidente Carlo Biscaretti di Ruffia, interessatosi della collezione e determinato nel trovarle una sede. All’epoca si contavano 106 vetture, di cui 86 donate e sviluppate da 50 brand differenti, elencando anche 26 telai, 20 propulsori e varie motociclette, oltre a 15 velocipedi e 200 modelli tra il 1898 e il 1954, secondo un criterio cronologico.
L’arricchimento negli anni è stato continuo e il bisogno di un nuovo spazio è sfociato in un progetto di ristrutturazione dell’edificio avvenuto nel 2011 con l’architetto Cino Zucchi, definito dando spazio a una contestualizzazione scenografica dell’allestimento ideata da François Confino, come ricordato.

Immagini dal passato e il presente

Celebrando il traguardo, il Museo segnala un’iniziativa rivolta ai cittadini e agli appassionati di auto. Chiunque abbia un ricordo collegato al Museo dell’Automobile, può inviare fotografie dell’allestimento originale, dell’inaugurazione del 1960 o di un evento organizzato lungo gli anni, fino alla chiusura per ristrutturazione nel 2007. Le fotografie saranno riunite e conservate, quindi le più significative comporranno presto una mostra del MAUTO. L’indirizzo email indicato a cui spedire le foto è collegato al Centro di Documentazione del MAUTO che si occupa dell’iniziativa: centrodoc@museoauto.it.
Attualmente, dopo 60 anni, la collezione del MAUTO annovera oltre 200 vetture provenienti da ogni parte del mondo. Nella sede si ospitano mostre, eventi, presentazioni, laboratori e incontri.

Foto: MAUTO

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati